DJOKOVIC A MELBOURNE PER AGGIUDICARSI IL 22° SLAM, RAGGIUNGENDO COSI’ IL RECORD DI NADAL
Il primo dei quattro massimi tornei parte lunedì 16 in Australia.
Il Tennis di Alberto Capilupi – Redazione Verona G.Brera Univr – Area1 Veneto Trentino/AA
Mancherà il neo campione della graduatoria ATP del 2022, Carlos Alcaraz, ancora fermo per un infortunio.
In compenso rientrerà il campione olimpico Zverev, assente da molto mesi per problemi ad una caviglia.
Ma soprattutto ci sarà il no vax Djokovic, cui l’anno scorso non era stato consentito di giocare nella terra dei canguri per il problema dei vaccini. Il serbo, che per lo stesso motivo non aveva potuto partecipare alla maggior parte dei maggiori tornei, quest’anno ha avuto il via libera in Australia e può quindi ancora mirare a raggiungere il record dei 22 slam, detenuto da Nadal.
Novak, sceso alla quinta posizione nella graduatoria ATP a causa delle tante mancate partecipazioni al circuito, partirà come testa di serie n. 4 nella parte bassa del tabellone, in cui non dovrebbe avere grossi problemi fino ai quarti, in cui probabilmente affronterebbe Rune o Kyrgios o Rublev. In semifinale avrebbe Ruud (testa di serie n. 2), oppure Fritz o Zverev o Berrettini o Murray.
Nella parte alta del tabellone Nadal (n. 2 ATP) è ovviamente la testa di serie n. 1 del torneo. Anche Rafa dovrebbe arrivare abbastanza facilmente ai quarti, dove troverebbe la testa di serie n. 7 Medvedev (abbassatosi recentemente all’ottava posizione nella classifica ATP), oppure Hurkacz (n. 11 ATP), o Korda, o Shapolapov, o Sonego. In semifinale si troverebbe probabilmente di fronte a Tsistipas (n. 4 ATP) o a Auger Aliassime (n. 7 ATP).
E’ quindi possibile che, ancora una volta, la finale sia tra Djokovic e Nadal.
Per quanto riguarda gli italiani, per la prima volta ne abbiamo 3 nei primi 20 della graduatoria ATP: Berrettini n. 14, Sinner n. 16 e Musetti n. 19.
Berrettini dovrà affrontare subito il sempre temibile Murray e, vincendo, dovrà cercare di battere il vincente tra Fognini e Kokkinakis; continuando ad imporsi, agli ottavi scenderebbe in campo contro Ruud.
Mentre Sinner (se batterà Edmund) se la potrà giocare con Musetti (se quest’ultimo supererà Harris); entrambi sembrerebbero poi chiusi agli ottavi da Tsitsipas.
Sonego deve affontare Borges e poi, vincendo. Hurkacz; successivamente avrebbe probabilmente l’ostacolo di Shapolapov e poi di Medvedev o Korda negli ottavi.
Il tabellone del singolare femminile vede la polacca Swiatek (n. 1 al mondo) come testa di serie n.1 e come n. 2 l’emergente tunisina Jabeur (n. 2 WTA). In semifinale la prima potrebbe avere qualche problema con la statunitense Pegula oppure con la greca Sakkari, mentre la seconda dovrà probabilmente tenere a bada Kasatkina oppure Garcia.
Anche le italiane partecipano con una squadra numerosa. La più quotata è Martina Trevisan (n. 21 WTA), seguita da Elisabetta Cocciaretto (48), ( Lucia Bronzetti (50), Jasmine Paolini (65), Camila Giorgi (69) e Lucrezia Stefanini (ammessa per la prima volta ad uno slam).
Il Tennis di Alberto Capilupi – Redazione Verona G.Brera Univr – Area1 Veneto Trentino/AA