DJOKOVIC LIQUIDA FACILMENTE RUBLEV E SI PREPARA PER LA SEMIFINALE CONTRO L’AMERICANO PAUL, CHE HA TENUTO SOTTO CONTROLLO IL GIOVANE SHELTON.
LA POLACCA LINETTE ELIMINA A SORPRESA LA CECA PLISKOVA: IN SEMIFINALE AFFRONTERA’ LA POTENTE BIELORUSSA SABALENKA, CHE SI E’ IMPOSTA SULLA CROATA VEKIC.
SPARITI TUTTI I GIOVANI DAI DUE TABELLONI DI SINGOLARE
Il Tennis di Alberto Capilupi – Redazione Verona G.Brera UniVr – Area1 Veneto Trentino/AA
Giorno 10
Djokopvic ha surclassato nei quarti Rublev, palesando una totale superiorità su piano tecnico, tattico, mentale e fisico. Il serbo, sapendo con chi aveva a che fare, ha alternato continuamente il gioco, costringendo il russo a ragionare su ogni palla, evitando quindi che l’avversario esprimesse ad occhi chiusi l’esplosività del suo diritto piatto: ad esempio tirando una palla un po’ alta con un diritto in top spin (cioè con rotazione in avanti), poi un’altra bassa con un rovescio ad una mano con taglio all’indietro (cioè in slice o back spin), quindi un rovescio a due mani con un po’ di top; e il più delle volte verso il rovescio (cioè verso il colpo meno efficace di Rublev), ma qualche volta verso il suo diritto, in modo che rispondesse in corsa invece che da fermo.
Se si vuole trovare una scusante per il russo, è giusto ricordare che aveva dovuto sostenere una partita molto intensa con Rune, ma stiamo facendo riferimento ad una partita che si è svolta due giorni fa.
Il serbo, che si è imposto in tre set, nel primo ha ottenuto un break nel quarto gioco e un altro nel sesto game dopo 4 occasioni non sfruttate. Nel secondo parziale ha conquistato altri due break: nel quinto e nel settimo gioco. Nel terzo set uno solo: nel primo game.
Djokovic non ha manifestato alcun problema alla gamba che nella prima fase del torneo era sembrata a tratti un po’ dolorante
Quarto di finale in famiglia tra i due statunitensi Paul e Shelton, entrambi dotati di un ottimo servizio. E’ prevalso in 4 set il primo, che si era messo in luce negli ultimi mesi dell’anno scorso assieme a Fritz.uarto di finale in f
Il ventenne Shelton si è fatto mettere sotto, ma ha dato l’impressione di essere potenzialmente molto forte. Sentiremo sicuramente parlare ancora di lui, che per il momento può vantare di essere arrivato tra i primi 8 in uno slam: tra l’altro è stato l’unico rappresentante dei giovani nei quarti di finale a Melbourne.
Paul in semifinale si troverà a lottare contro il mitico Djokovic.
Nel singolare femminile la trentenne polacca Linette ha sostituito degnamente la connazionale Swiatek (n.1 del mondo, sconfitta agli ottavi dalla russa Rybakina), battendo sorprendentemente l’esperta e titolata ceca Pliskova.
La polacca affronterà in semifinale la bielorussa Sabalenka,, che sembra essere tornata ad essere molto forte per come si è sbarazzata della croata Vekic ai quarti.