NESSUN ITALIANO AI QUARTI – FATALE QUESTA VOLTA IL QUINTO SET ANCHE A SINNER
Eliminata pure la Swiatek numero 1 al mondo
Il Tennis di Alberto Capilupi – Redazione Verona G.Brera UniVr – Area1 Veneto Trentino/
Giorno 7
Jannick Sinner, unico della rappresentativa italiana ad essersi piazzato tra i primi 16, non è riuscito ad arrivare ai quarti di finale. Per quale motivo? A nostro parere, perché il suo gioco non si è ancora alzato a livello dei veri campioni: infatti, pur essendo molto migliorato rispetto all’anno scorso nel gioco al volo e nell’utilizzo della palla corta, commette troppi errori evitabili (in particolare con il diritto e nei momenti critici) e non dispone di un servizio affidabile, specialmente con la prima battuta.
Lo si è visto contro Stefanos Tsitispas che, dopo essere partito alla grande imponendosi nei primi due set (con un doppio 6-4), si è fatto raggiungere nei due parziali successivi (persi per 3-6, 4-6) dando l’impressione di essere in procinto di cedere, ma recuperando completamente nel quinto (che ha vinto con un netto 6-3): impresa che tempo fa non sarebbe stato in grado di compiere, sia perché non poteva contare su un servizio così risolutivo come mostra adesso di avere, sia perché mentalmente sembrava essere altalenante nella fiducia in se stesso e nella determinazione.
Si è in particolare notato che, mentre il greco a metà partita è entrato in crisi per stanchezza, l’italiano non ha mai dato l’impressione di essere sull’orlo di un crollo, come trapelava chiaramente dalla calma del suo viso e dal linguaggio del suo corpo.
Jannick dovrà prossimamente lavorare con attenzione sulle carenze che ha evidenziato, perché la calma non è sempre sinonimo di autocontrolo.
In sostanza, Tsistipas ha quasi sempre saputo sfruttare le occasioni favorevoli per strappare all’avversario il servizio e ha fatto sempre tutto il possibile per non perdere il proprio servizio; Sinner invece è riuscito raramente nella medesima impresa, pur avendo avuto numerose occasioni e ha difeso con scarsi risultati la propria battuta.
Il quarto e il quinto set sono stati pazzeschi da questo punto di vista: un’autentica sagra di palle-break, in cui però il greco ha dominato. Nel settimo gioco del quarto parziale Tsitsipas ha perso i primi 3 servizi, ma è riuscito a salvare il game. La stessa cosa ha fatto Sinner nel quarto gioco del quinto set. Ma l’italiano ha subìto nel sesto game, alla terza occasione per il greco, il break decisivo.
Il bilancio è decisamente negativo per l’Italia, che era accreditata come molto forte: infatti ha ottenuto un solo piazzamento (con Jannick Sinner) negli ottavi di finale e un solo altro nel terzo turno (con Camila Giorgi).
Ultima nota: I nostri quattro giocatori più forti hanno perso tutti al quinto set. Erano adeguatamente allenati?
Tra le maggiori soprese dello slam, quella della polacca Swiatek (n. 1 del mondo), che è stata battuta in due set dalla russa Rybakina.
Per quanto riguarda i maschi, il giovane Korda ha battuto Hurkacz, mentre l’ancora più giovane Lehelca ha eliminato Auger Aliassime.
Il giorno prima Bautista Agut era riuscito a dominare Murray.