GIORGIONE D’ORO 2022
DI Piera Vettori – Redazione Castelfranco Veneto Area1 Veneto Trentino/AA
Nella splendida cornice del settecentesco Teatro Accademico di Castelfranco Veneto si è celebrato ieri 5 dicembre 2022 il ventesimo premio Giorgione d’oro.
Il premio, dal 1985 fiore all’occhiello del Panathlon club di Castelfranco Veneto con cadenza biennale va a premiare atleti non professionisti della castellana che si siano particolarmente distinti in competizioni di livello nazionale europeo e mondiale.
Davanti alle autorità cittadine e panathletiche si sono avvicendati sul palco molti atleti segnalati dalle rispettive società, in un contorno spesso arricchito da alcuni video dei successi dei protagonisti, premiati da testimonial campioni “in carica “ del mondo dello sport.
L’evento del Giorgione d’oro prevede anche un premio al miglior tema e alla migliore fotografia effettuati da alunni delle scuole medie inferiori impegnati in un compito dal titolo quest’anno “L’importanza dello sport nella mia vita”. A voler sottolineare ancora una volta l’importanza spesso non adeguatamente valorizzata del connubio scuola-sport!
Non è possibile in questa sede elencare tutti i passaggi della applaudita serata, ma ancora qualcuno di questi va menzionato: tra i vari premi speciali di storica ormai tradizione mi preme sottolineare il Premio Fair Play attribuito in questa edizione alla Società Calcio Treville Sant’Andrea che ha deciso di “sbagliare” volontariamente un rigore assegnato alla squadra da una decisione arbitrale evidentemente ritenuta non corretta.
Ed ancora un riconoscimento alla Società Atletica Vedelago per la storica bravura nel formare eccellenze sportive, ad atlete protagoniste di risultati molto brillanti (oro, argento e bronzo ai recenti Mondiali di nuoto DSISO e medaglie alle OLIMPIADI 2022 di nuoto FSSI) e ad altri rappresentanti di successo di altre discipline sportive.
Il premio “Una vita per lo sport” è stato attribuito, come in qualche altra occasione ad un socio del nostro club, Leopoldo Fogale per molti anni presidente della società ciclistica Giorgione.
In un’atmosfera resa particolare anche da brevi raffinati intermezzi di musica per violino e pianoforte, Giorgione d’oro 2022 è stato proclamato Samuele Bonetto che a 19 anni ed al suo esordio ha vinto i campionati mondiali juniores di ciclismo su pista oltre che quelli europei !
Molto bravo! e molto emozionante il video di una sua corsa vittoriosa oltre al suo messaggio ai presenti: ”l’importante è non mollare mai”…
A lui le congratulazioni di tutto il Panathlon club e di tutto il pubblico presente con l’augurio di poter confermare i suoi successi e di ambire anche a risultati olimpici come è capitato per qualche altro Giorgione d’oro di alcune edizioni passate.
Cala il sipario su questa edizione 2022, edizione fermata per un “turno“dalla pandemia, come sempre di faticosa organizzazione per il Direttivo del club ma di grande soddisfazione e successo di pubblico, come sempre resa bella ed importante per l’attenzione dedicata ad atleti giovani e giovanissimi, anche disabili e per la promozione del loro talento sportivo alla presenza anche di campioni già affermati, da cui poter prendere esempio.
LA GALLERIA