Pierpaolo De Filippi e la S.S. Lazio Bowling omaggiati dal Club Junior romano
Di Ufficio Stampa Roma Junior Area14 Lazio
Si è svolto giovedì 15 dicembre, presso il Bowling Brunswick, il torneo di bowling natalizio dei Soci del Panathlon Club Junior Roma organizzato in collaborazione con la S.S. Lazio Bowling.
Tra le finalità primarie della S.S. Lazio Bowling, fondata nel 2007 e affiliata alla Federazione Italiana Sport Bowling, vi è quella di diffondere la pratica del bowling tra gli studenti, le persone con disabilità e gli amatori. Sono tanti, dunque, i punti di contatto con il Panathlon Club Junior Roma, che in poco più di un anno di attività è già divenuto il Club Junior più grande al mondo e si è distinto per aver messo in contatto i campioni olimpici e paralimpici di tante discipline sportive direttamente con gli studenti e i giovani sportivi romani attraverso l’organizzazione di “Pianeta Olimpia”, un ciclo di convegni sui valori dello sport, e di tante altre iniziative.
“Nel 15° anniversario della fondazione della S.S. Lazio Bowling, avvenuta proprio nel mese di dicembre, abbiamo pensato di promuovere una disciplina inclusiva come il bowling. L’iniziativa non ha soltanto la finalità ludica di consentire ai numerosi Soci Junior di fare squadra e conoscersi meglio con l’occasione degli auguri natalizi, ma anche un importante significato promozionale e sociale. L’obiettivo è quello di portare il bowling nelle scuole, nelle università e in tutti i luoghi di aggregazione giovanili al fine di abbattere quei birilli che ostacolano la piena diffusione dei valori dello sport tra i giovani”.
Con queste parole il Presidente del Panathlon Club Junior Roma, Lorenzo D’Ilario, accompagnato dai vice presidenti Noemi Di Pinti e Francesco Cacioppi e dal segretario Carlo Ricchi, ha illustrato lo scopo della manifestazione, ringraziando Guglielmo Sini, Vice Presidente della S.S. Lazio Bowling, e Martino Pota, Socio della S.S. Lazio Bowling e del Panathlon Club di Roma, per aver preso a cuore l’iniziativa curando minuziosamente tutti i dettagli organizzativi e coinvolgendo i tecnici della Società appartenente alla Polisportiva più antica e più grande d’Europa.
Ospite d’eccezione della serata è stato Pierpaolo De Filippi, Campione del Mondo con la Nazionale italiana di bowling, che nel 2018 a Hong Kong ha conquistato per la prima volta uno storico titolo mondiale superando in finale il ‘dream team’ degli Stati Uniti con il punteggio di 2 a 0. Il campione romano si è messo a completa disposizione dei Soci del Panathlon Club Junior Roma, passando da una pista all’altra per elargire consigli preziosi sulla corretta tecnica di lancio con tanto di lezioni pratiche individuali.
A Pierpaolo De Filippi, la cui partecipazione all’evento è stata accolta con estremo piacere dalla Federazione Italiana Sport Bowling, e alla S.S. Lazio Bowling è stato consegnato il gagliardetto ufficiale del Panathlon Club Junior Roma, con l’auspicio che un giorno anche il bowling possa diventare uno sport olimpico ufficiale.