Di Alberto Capilupi – Redazione Panathlon G.Brera UniVr Area1 Veneto Trentino/AA
L’Argentina ha battuto in finale la Francia ai rigori, ripetendo l’impresa compiuta con l’Olanda nei quarti.
Evidentemente la squadra di Messi ha una maggiore capacità di controllo delle emozioni: dote psichica fondamentale nei momenti più critici non solo dello sport, ma di tutte le situazioni umane ad alta tensione mentale.
I rigori nel calcio sono abbastanza simili ai tie-break nel tennis, in cui si può perdere anche per un solo errore, quando la frequenza cardiaca sale ai massimi livelli, la secrezione gastrica blocca improvvisamente lo stomaco, le estremità tremano, aumenta la sudorazione, il timore di sbagliare offusca la mente: sono momenti da incubo, che precedono di pochi istanti la disperazione di chi poi fallisce perchè non riesce ad autocontrollarsi, a differenza di chi mantiene una piena fiducia in se stesso.
C’è una bella differenza tra chi controlla le proprie emozioni e chi non ci riesce: la differenza si chiama vittoria o sconfitta.
Le foto, i video, le caricature, i ritratti, presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà immediatamente alla rimozione delle immagini utilizzate, segnalando prontamente il nome del fotografo. Si ringrazia comunque l’autore.
N.B. IL PANATHLON E’ UN’ASSOCIAZIONE APOLITICA ED ACONFESSIONALE SENZA SCOPI DI LUCRO CHE HA COME FINALITA’ LA DIVULGAZIONE DELLA CULTURA ED I VALORI ETICI DELLO SPORT.