Di Ufficio Stampa WithU Verona Volley
Verona, 13.12.2022 – Il modo ideale per affrontare al meglio la seconda parte di stagione. I due punti conquistati a Cisterna hanno sancito la fine del girone d’andata della WithU Verona che, in attesa di conoscere il nome dell’avversario che sfiderà nei quarti di finale di Del Monte Coppa Italia, è arrivata al giro di boa con 7 vittorie all’attivo e 4 sconfitte. In terra laziale, oltre che confermare l’ottimo stato di forma attuale, la truppa di coach Stoytchev ha dimostrato grande maturità, che le ha permesso di affrontare di petto le difficoltà e superarle da gruppo coeso. Si è trattato, inoltre, del terzo successo ottenuto al tie-break dagli scaligeri in questa edizione della SuperLega Credem Banca.
Pur valicando la soglia del 50%, i gialloblù hanno avuto una positività in attacco leggermente inferiore alla media registrata fino a questo momento. Tuttavia, nella lettura finale della partita ci sono numeri impressionanti, soprattutto in certi fondamentali. Ad esempio, nel cambio palla diretto, la squadra ha messo a terra il primo attacco dopo una ricezione negativa nel 52% dei casi (59%, invece, dopo una ricezione positiva). Dai nove metri, però, è stata fatta la vera differenza, con 14 ace complessivi nei cinque set giocati, di cui 4 consecutivi di Mozic sul finale del primo parziale.
Tra i singoli interpreti Noumory Keita ha staccato compagni e avversari per continuità di rendimento. Lo schiacciatore classe 2001 è salito in cattedra totalizzando 27 punti, con una positività in attacco pari al 66%. Inoltre, nel suo bottino sono compresi anche 5 ace e 1 muro. Ottima performance a muro di Grozdanov e Mozic, che hanno bloccato i pontini tre volte a testa. Il centrale bulgaro ha pure terminato la sua gara con il 75% di attacchi vincenti. In difesa ha offerto una buona prova Marco Gaggini, che ha avuto una ricezione positiva del 57%, con due soli errori commessi. Al palleggio, invece, si sono intervallati Spirito e capitan Raphael, quest’ultimo autore anche di un ace.