di Ufficio Stampa Area14 Lazio
Si è svolto dal 28 al 30 ottobre, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il “PCU International University Tennis Tournament” (PIUTT), tradizionale evento annuale di tennis per le università e i college universitari di tutto il mondo che pone l’accento sul “fair play” e sull’amicizia universale.
Il PIUTT è organizzato dall’Università di Anversa (Belgio) e dall’Università di Roma “Tor Vergata” (Italia), su iniziativa e con il sostegno del Comitato dei Panathlon Club Universitari (PCU Committee). L’obiettivo principale della manifestazione è quello di offrire agli studenti una piattaforma in cui il tennis sia considerato uno strumento prezioso per sviluppare l’interazione e l’esperienza internazionale, con particolare attenzione al “fair play” e all’etica nello sport studentesco.
28 studenti (16 uomini e 12 donne) provenienti da 9 nazioni sono stati ospitati presso il Campus X Student Place, il più grande alloggio per studenti di Roma, e si sono affrontati in un appassionante torneo singolare maschile e femminile su terra rossa presso il Circolo Saroli, sede messa a disposizione dal Centro Universitario Sportivo “Tor Vergata” nella splendida cornice di Castel Gandolfo. Nello specifico, gli studenti partecipanti hanno rappresentato ben 10 università provenienti, oltre che dall’Italia, anche dal Belgio, dall’Inghilterra, dall’Estonia, dall’Irlanda, dalla Scozia, dalla Lituania.
Alla cerimonia inaugurale della manifestazione, insieme a Manuel Onorati (Presidente CUS Tor Vergata), Pompeo Leone (Segretario Generale del Centro Universitario Sportivo Italiano), Peter Verboven (Presidente PCU Committee), Alina Baranova (Direttrice del PIUTT) e Nils Van de Velden (Università di Anversa – Ufficio Sport), in rappresentanza del Panathlon International hanno partecipato Marcello Marrocco (Presidente Onorario del Panathlon Club Agro Romano, già Consigliere Internazionale del Panathlon International) e Lorenzo D’Ilario (Presidente del Panathlon Club Junior Roma).
Marrocco ha evidenziato l’importanza dei valori dello sport e la “mission” del Panathlon nella società e, in particolare, nei confronti dei giovani e del mondo universitario. “Si tratta di realtà che ho sempre avuto a cuore. Non a caso durante i miei mandati come consigliere internazionale ho proposto con successo la creazione dei Panathlon Club Junior. Inoltre, il Panathlon Club Agro Romano ha sempre trovato nel mondo universitario e, in particolare, nell’Università di Tor Vergata una continua collaborazione, condividendo numerose iniziative, tra cui convegni, ricerche ed eventi sportivi, con le facoltà universitarie di Medicina e di Scienze Motorie. Siamo orgogliosi che il presidente del CUS Tor Vergata, Manuel Onorati, sia anche un nostro Socio”, ha affermato Marrocco.
D’Ilario, invece, ha voluto condividere con gli studenti i successi e le iniziative del Panathlon Club Junior Roma da lui guidato. “Con il PCU Committee e il CUS Tor Vergata condividiamo gli stessi valori. In particolare, ci ha reso particolarmente felici che appena due giorni fa Alina e Nils abbiano partecipato con un intervento di saluto all’appuntamento dedicato al nuoto di ‘Pianeta Olimpia’, il ciclo di convegni che abbiamo ideato e organizzato per promuovere l’etica e la cultura sportiva tra i giovani attraverso il confronto e lo scambio di esperienze con gli atleti olimpici e nazionali. Il vero motore del Panathlon International è la sua vocazione internazionale e questo torneo di tennis ne è l’espressione più bella”, ha aggiunto D’Ilario.
Al termine della cerimonia, sia Marrocco che D’Ilario hanno ricevuto un gradito omaggio da parte del PCU Committee e del CUS Tor Vergata, mentre il Panathlon Club Agro Romano, anche tramite la presenza del Presidente Italo Guido Ricagni durante gli incontri di tennis, si è curato di organizzare un piacevole momento conviviale tra studenti e dirigenti.
LA GALLERIA