Di Alessandro Giusti Addetto stampa Area Sei Toscana
Dal 10 all’11 settembre si è tenuta la seconda edizione dell’evento Festival dello sport Città di Viareggio presso Viale Capponi nella Pineta di Ponente .
Fortunatamente, superate finalmente tutte le difficoltà precedenti legate al covid, Viareggio ha potuto riabbracciare le sue numerose realtà sportive e dare loro un meritato palcoscenico su cui poter mostrare tutte le attività , i corsi e anche
le novità sportive che andranno ad animare Viareggio e la Versilia anche in questo inverno.
Il Panathlon Club Versilia Viareggio è stato un importantissimo partner di questa prestigiosa manifestazione e con il suo stand ha potuto svolgere un fruttuoso lavoro dell’ideale panatletico riuscendo a raggiungere un grande numero di persone. Molti sono infatti stati i volantini esplicativi e i gadget distribuiti nel corso delle due giornate. Di grande importanza è stata anche la presenza del Panathlon Club Versilia Viareggio alla manifestazione di Aikido tenuta dal Budokan ASD dove , oltre alla partecipazione quali atleti del Presidente M° Vittorio Giusti, del Segretario Giovanni Benedetti e dell’Addetto Stampa Giusti Alessandro, è stata consegnata a Paolo Romani una targa del Club dal Presidente.
Per due bellissime giornate di sole la pineta è stata invasa da un grande numero di persone che ,magari in una pausa dalla spiaggia, si sono divertite ad osservare le molte esibizioni sportive svolte dagli atleti delle varie Associazioni presenti. I visitatori hanno anche potuto assistere agli interessantissimi incontri tenuti al palco centrale sul quale, alla presenza del Sindaco Giorgio Del Ghingaro, del Comandante della Capitaneria di Porto Alessandro Russo e di altre autorità, si è svolto il taglio del nastro. Il primo appuntamento è stato il Salotto dello Sport “Una Farfalla a Viareggio” dove è stata intervistata Sofia Scignano, giovane allieva della scuola Motto Viareggio convocata in Nazionale squadra Serie A1 Ginnastica Ritmica. Si è poi continuato con “Anime belle dello Sport” con l’intervista a Riccardo Giumelli, pluricampione italiano di Beach Volley e medico specialista in Fisiatria Medica Fisica e Riabilitativa ed Eugenio Amore, stella del Beach Volley italiano Olimpiadi di Pechino 2008 . A seguire si sono alternati sul palco le esibizioni di Studio Freddy Dance, della Ginnastica Motto, del Budokan Versilia, della Uisp e della Well Dance and Blound SSD.
A concludere gli appuntamenti della prima giornata il talk “Il calcio che amiamo” dove erano presenti big del calcio di qualche anno fa, diventati oggi apprezzati opinionisti di Sky, quali lele Adani e il campione del mondodi Germania 2006 Gianluca Zambrotta. Il finale è stato affidato alle esibizioni della ASD Danzarte Viareggio e Street Soul ASD.
Nella giornata di domenica invece è stato ospite del Salotto dello Sport il Liceo Scientifico Sportivo Carlo Piaggia cui è seguito, nel tardo pomeriggio, l’ incontro “E’ sempre calciomercato dove i giornalisti di Sky Sport Alessandro Bonan e Fayna hanno intervistato il Campione del mondo di Germania 2006 Massimo Oddo. Infine le esibizioni di ASD Danzarte Viareggio e le spettacolari evoluzioni del tango argentino della scuola Non Solo Tango ASD hanno concluso la manifestazione.
LA GALLERIA
Foto 1 Il Presidente Giusti con il segretario Giovanni Benedetti e l’addetto stampa Alessandro Giusti
Foto 2 Il Presidente Giusti Vittorio consegna il guidone del Panathlon Club Versilia Viareggio al responsabile provinciale CSEN Paolo Romani.
Foto 3 Il Presidente del Panathlon Club Versilia Viareggio Vittorio Giusti con alcuni giovani sportivi.