Di Renato Zanovello Presidente emerito Panathlon Int. Padova
Festa grande “in famiglia” tra due Entità’ sportive ben radicate nel territorio patavino , il Gruppo Sportivo Fiamme Oro Padova , attivo dal 1954 ed il Panathlon Intern. Padova , fondato nel 1956. L’occasione e’ stata fornita in questi giorni dalla consegna del Premio Fair Play 2022 al suddetto Gruppo Sportivo , effettuata dal Presidente Panathlon Padova , F. Zanella , per il costante impegno iniziato nel lontano 1954, rivolto alla formazione di uomini ed atleti, valorizzando il rispetto delle regole ed insegnando ai giovani i veri valori dello sport . Oltre alle massime Autorità’ cittadine , nell’affollatissima Aula Magna del prestigioso Palazzo Zacco Armeni in Prato della Valle , sede del Circolo Ufficiali dell’Esercito ( i posti disponibili erano già’ stati esauriti con largo anticipo) erano presenti i dirigenti ,i tecnici e gli atleti delle Fiamme Oro Padova, tra i quali ultimi spiccavano i plurimedagliati campioni olimpici , mondiali , primatisti europei M. Jacobs , M: Stano e Y. Crippa ,alla fine bersagliati dalla richiesta di autografi e selfie.
Il Presidente della Commissione Fair Play , D. Sassano , ha poi letto la seguente Motivazione :
Il Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, Organismo della Polizia di Stato, costituisce dal 1954 un esempio virtuoso di come possa realizzarsi uno strumento di educazione e crescita dei giovani, con l’obbiettivo di conseguire importanti risultati nella formazione umana e professionale di uomini e di atleti e, nel contempo, di mirare nello Sport al raggiungimento di traguardi di primo ordine a livello nazionale ed internazionale.
Oggi, si può ben dire, che a Padova le Fiamme Oro, con la sezione di Atletica, in linea con le finalità ed obbiettivi del Corpo, sono una Società multisportiva esemplare per i risultati straordinari ottenuti nel tempo, successi olimpici, mondiali, europei e nazionali con i quali gli atleti cremisi hanno dato un apporto quantitativo e qualitativo di primo ordine al medagliere azzurro, evidenziando il livello eccezionale dell’opera portata avanti da anni sul piano tecnico , funzionale ed organizzativo.
La crescita ed i successi delle Fiamme Oro Padova, insomma, sono il frutto di un continuo e costante lavoro profuso in profondità dall ’intera Organizzazione per formare ed avviare i giovani allo Sport , trasmettendo loro, con i principi di un sano agonismo, i valori della legalità, dell’impegno, del rispetto delle regole e dell’avversario.
La Società patavina delle Fiamme Oro nel panorama sportivo italiano si propone, quindi, non solo come simbolo di eccellenza sportiva, ma anche di promozione dei principi del Fair Play per una cultura più profonda e diffusa, in particolare fra i giovani, dell’Etica dello Sport in quanto educazione fondamentale nella società e nella vita.
Questa è la missione che il Panathlon International Club di Padova, in linea di continuità con l’iniziativa del dicembre 1957, vuole, oggi, nuovamente onorare , assegnando al Gruppo Sportivo Fiamme Oro Padova il premio Fair Play 2022 “ Alla Promozione” , con l’augurio che questo riconoscimento sia un ulteriore sprone per proseguire nell’esemplare cammino, oggi come allora, di vessillifero dei più puri ideali dello Sport.