Di Alessandro Giusti, Addetto Stampa Panathlon international Area 6 Toscana
Il Panathlon Club di Arezzo ha tenuto recentemente una interessantissima Conviviale dal titolo ” Lo sport come strumento di inclusione; tutti possono fare sport”.
Il tema della serata è stato quello di illustrare il grandissimo potere che ha lo sport di favorire l’inclusione delle persone portatrici di handicap. Tramite la pratica sportiva infatti molti ragazzi meno fortunati possono intraprendere un percorso virtuoso che riesca a stimolarli e li spinga anche a realizzare progetti ambiziosi per ottenere una carriera sportiva ricca di successi.
Quale valido esempio di una bellissima carriera sportiva svolta con coraggio e passione era presente la campionessa ipovedente di Paraclimbing Nadia Bedrice, che ha raccontato la sua storia sportiva, tutte le difficoltà che ha dovuto affrontare e infine della soddisfazione immensa di raggiungere i successi sperati, in attesa di altri prestigiosi traguardi.
Anche i ragazzi della All Stars Onlus sono riusciti a trasmettere a tutti la loro passione e la loro voglia di sport; infatti quest atleti, che fanno parte della nazionale, si stanno preparando a partecipare ai mondiale Special Olympics in programma a Berlino l’anno prossimo.
La serata è poi proseguita con una spettacolare esibizione di Caporeira, una disciplina non agonistica dove arti marziali, danza e musica si fondono facendo immergere sia chi la pratica che chi la osserva nella misteriosa e coloratissima cultura brasiliana.
A concludere la serata infine un piccolo morso di cultura cinese con il Taiji Quan, un’antica arte marziale che nella sua pratica comprende anche molti segreti di medicina cinese utili per una salute sia fisica che mentale.
Le foto, i video, le caricature, i ritratti, presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà immediatamente alla rimozione delle immagini utilizzate, segnalando prontamente il nome del fotografo. Si ringrazia comunque l’autore.
N.B. IL PANATHLON E’ UN’ASSOCIAZIONE APOLITICA ED ACONFESSIONALE SENZA SCOPI DI LUCRO CHE HA COME FINALITA’ LA DIVULGAZIONE DELLA CULTURA ED I VALORI ETICI DELLO SPORT.