di Massimo Rosa
“ …e mi alzo sui pedali come quando ero bambino, dopo un po’ prendevo il volo dal cancello del giardino e mio nonno mi aspettava senza dirmi una parola, perché io la bicicletta siamo una cosa sola… e mi alzo in piedi all’inizio dello strappo mentre un pugno di avversari si è piantato in mezzo al gruppo, perché in fondo la salita è una cosa anche normale che assomiglia un po’ alla vita… Io sono un campione, questo lo so, un po’ come tutti aspetto il domani, in questo posto dove sto chiedete di Marco, Marco Pantani”.
L’avrete capito “Io tifo per Marco Pantani, uso il presente perché “Il Pirata” è ancora vivo nel mio cuore come in quello di milioni d’italiani, amanti di quel piccolo-grande uomo generoso cuore di Romagna.
Le foto, i video, le caricature, i ritratti, presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà immediatamente alla rimozione delle immagini utilizzate, segnalando prontamente il nome del fotografo. Si ringrazia comunque l’autore.
N.B. IL PANATHLON E’ UN’ASSOCIAZIONE APOLITICA ED ACONFESSIONALE SENZA SCOPI DI LUCRO CHE HA COME FINALITA’ LA DIVULGAZIONE DELLA CULTURA ED I VALORI ETICI DELLO SPORT.