Tifosi in delirio per l’arrivo dell’ex Barça.
di Ludovico Malorgio – Redazione Lecce Area8 Calabria Puglia Molise
Samuel Umtiti, difensore campione del mondo con la Francia, dal Barcellona al Lecce! Quando negli ultimi giorni di mercato si diffuse questa notizia non ci credeva nessuno! Si pensò ad una di quelle ‘voci’ messe in giro da procuratori e addetti ai lavori per destare attenzione sui calciatori in qualche modo fuori dal giro. Una ‘bufala’ in piena regola. Troppo distanti per dimensione tecnica le due società in ballo, il grande Barça, big del calcio internazionale, e il ‘piccolo’ Lecce appena promosso nella serie A del campionato italiano. C’erano da considerare anche una sorta di ‘declassamento’ del giocatore e la sua volontà di trasferirsi ad una squadra destinata a lottare per la salvezza, dopo anni ed anni di successi nel calcio mondiale ed europeo. Il ‘palmares’ di Samuel Umtiti, infatti, è straordinario, oltre al Campionato del mondo del 2018 in Russia, il calciatore camerunense naturalizzato francese, ha vinto due scudetti, tre Coppe e due Supercoppe con il Barcellona, una Coppa ed una Supercoppa con il Lione. Insomma tutto appariva molto complicato, ma alla generale incredulità, dopo qualche giorno, subentrarono una fondata speranza e poi la certezza che il trasferimento si potesse fare. Il clamoroso colpo di mercato è stato messo a segno da Pantaleo Corvino, artefice di antichi successi del Lecce, tornato a casa dopo circa venti anni trascorsi a Firenze e Bologna, per assumere la responsabilità dell’Area Tecnica della società giallorossa.
L’ARRIVO A LECCE – La sera del 25 agosto Umtiti è atterrato a Brindisi con un volo privato per iniziare la sua avventura in maglia giallorossa. Ad accoglierlo c’erano un centinaio di tifosi letteralmente in delirio. Big-Sam, probabilmente non si aspettava un’accoglienza tanto calorosa e si è commosso fino alle lacrime. Da un paio di settimane è severamente impegnato sul campo per recuperare una condizione atletica ottimale che gli permetta di dare il massimo contributo alla sua nuova squadra. Dal primo momento Umtiti ha ribadito la sua soddisfazione per essere arrivato a Lecce e la forte volontà di confrontarsi con il campionato italiano. In maglia giallorossa cercherà di tornare ai livelli di eccellenza a cui era arrivato con la Nazionale francese e il Barcellona, prima che una serie di infortuni ne frenassero carriera. I presupposti ci sono tutti. La società, la squadra e l’ambiente lo hanno accolto con affetto ed entusiasmo, Baroni e il suo staff lo seguono con grande attenzione.
L’ESORDIO – I tifosi non vedono l’ora di vederlo in campo e sognano che questo accada domenica prossima al ‘via del mare’ dove scenderà in campo il Monza di Galliani e Berlusconi, cenerentola del campionato con zero punti in classifica. La ‘prima’ di Samuel Umtiti in maglia giallorossa è uno dei grandi motivi d’interesse di questo Lecce-Monza e si aggiunge alla fondata speranza dei tifosi giallorossi di conquistare la prima vittoria di questa stagione. Vedremo se Baroni lo getterà nella mischia, magari a partita in corso.
CAMPIONE DEL MONDO – L’ex Barça è il terzo campione del mondo in carica che si appresta ad indossare la maglia del Lecce. Prima di lui Franco Causio (1982), Pedro Pablo Pasculli (1986). Samuel Umtiti, 29 anni il prossimo 14 novembre, nato a Yaoundè (Camerun), è arrivato a Lecce a costo zero, con stipendi a carico del Barcellona. La società di Sticchi Damiani verserà solo dei bonus legati alle sue presenze in campo e alla eventuale salvezza. Questi dati rendono ancora più significativo la straordinaria operazione conclusa da Corvino, una delle sue ‘magie’, frutto di fantasia e conoscenza del mercato, resa possibile anche dall’ottimo rapporto di stima e collaborazione che egli ha con Arturo Canales, il procuratore di Umtiti.