La Striscia di Francesco Schillirò – Redazione Napoli Area11 Campania
“ Qui Napoli ,a voi Milano” o “ da Napoli è tutto”, nette espressioni della spiccata napoletanità di Luigi Necco giornalista sportivo RAI che non nascondeva la sua predilezione per la squadra partenopea quando con enfasi raccontava di Maradona e del Napoli scudettato durante i suoi interventi a “ 90 ^ minuto”.
Necco con il suo accento e con la sua gestualità come si suol dire “ bucava lo schermo”.
È uno dei figli ,giornalisticamente parlando di quella scuola Campana che ha e ancora continua a “ partorire” degli eccellenti giornalisti sportivi .
Un “ personaggio” da molti è stato definito , embricato nella sua Città che spesso usava il “ castigat ridendo mores” , che ,come si è letto nelle cronache dell’epoca , gli ha fatto subire un avvertimento camorristico.
Necco aveva anche una grande passione per l’Archeologia che con semplice dovizia di particolari , raccontava ed analizzava, coinvolgendo e interessando un ampio pubblico.
Mi ritorna in mente la frase pronunciata nella Chiesa di San Giovanni dei Fiorentini di Napoli, davanti a una folla fino all’inverosimile, da don Gennaro Matino:” Cercavi il tesoro di Troia e hai trovato l’amore di Napoli”.
Don Gennaro Matino si riferiva alla profonda analisi di Luigi Necco su Schliemann ,archeologo che aveva ritrovato una parte del tesoro di Priamo.
Su questo nel 1993 Luigi Necco scrisse un interessante libro : Il Giallo di Troia”.