U.S. OPEN 2022
Il Tennis di Alberto Capilupi – REDAZIONE Verona – Area1 Veneto Trentino/AA
Da lunedì 29 agosto a domenica 11 settembre si svolgerà a Flushing Meadows (New York) l’US Open 2022 di tennis.
Saranno anzitutto presenti Medvedev e Raducanu, i vincitori della precedente edizione. E ci sarà anche Serena Williams, la più grande tennista della storia del tennis, che parteciperà per l’ultima volta ad un torneo del Grande Slam, in cui si è imposta ben 23 volte, di cui 6 negli Stati Uniti.
Il russo Medvedev, attualmente n. 1 al mondo, sarà ovviamente testa di serie n. 1 del singolare maschile, mentre Raducanu (ufficialmente britannica, ma di nazionalità e origine piuttosto complessa) parte come testa di serie n. 11 nel femminile.
Sarà presente anche Nadal (che partirà come testa di serie n. 2), vincitore quest’anno negli slam disputati in Francia e in Australia. Lo spagnolo, che è a quota 22 nel numero totale di slam conquistati, è a caccia di un nuovo successo, che prima dell’inizio della pandemia sembrava essere invece alla portata di Djokovic, rimasto a quota 21 soprattutto a causa del suo rifiuto di vaccinarsi: rifiuto che cocciutamente ha mantenuto finora, con la conseguenza di non poter partecipare neanche a questa edizione americana.
Non ci sarà nemmeno Federer, che però non è più in grado di competere a livello del magnifico trio che per tutti questi anni ha dominato il tennis mondiale.
Sarà assente anche Zverev, ancora bloccato dall’infortunio alla caviglia.
Ci saranno invece Alcaraz (testa di serie n. 3) e Sinner (n. 11 del tabellone), i più accreditati rappresentanti delle nuove leve.
In campo maschile cercheranno di emergere anche Tsitsipas, Ruud, Auger Aliassime, Norrie e Hurkacz, rispettivamente teste di serie dal n. 4 al n. 10. Berrettini parte invece come n. 13. Gli altri italiani in tabellone saranno Sonego, Musetti e Fognini.
Nel singolare femminile la situazione appare incerta, perché la polacca Swiatek (n. 1 al mondo) sembra essere entrata in un periodo di crisi. Al contrario sta tornando pienamente in forma la rumena Halep, rimasta fuori per un lungo periodo a causa di infortuni. La tunisina Jabeur e la statunitense Pegula potrebbero ambire a posizioni di rilievo in questo torneo, mentre si resta in attesa di conferme da parte dell’americana Gauff e della canadese Fernandez.
Le speranze italiane sono affidate a Giorgi, Trevisan, Paolini e Bronzetti.