Di Adriana Balzarini – Redazione Verbania Area3 Piemonte Valle D’Aosta
Sabato Federica Pellegrini , la “nipotina” ,diventata in seguito una grande campionessa , è convolata a nozze con il suo allenatore dopo aver nuotato e vinto tanto in tutte le piscine del mondo. Seguono dopo di lei che ha abbandonato l’agonismo da poco un nutrito gruppo di nuotatrici che ultimamente hanno brillato sia ai Giochi di TOKIO 2021 che agli Europei a Roma 2022 arricchendo il palmares di medaglie per l’Italia . Ma oggi non possiamo dimenticare che esattamente 50 anni fa la primadonna italiana nel nuoto fu NOVELLA CALLIGARIS che vinse la prima medaglia olimpica per l’Italia; fu un argento nei 400 stile libero e quell’argento fu il primo metallo azzurro dopo quasi 80 anni di olimpiadi. Nei giorni a seguire arrivarono anche i bronzi negli 800sl e nei 400 misti. A soli 17 anni nel 1972 a Monaco “lo scricciolo”scrisse la prima pagina storica del nuoto italiano gareggiando con delle “donne” tedesche che solo nel guardarle incutevano timore.
Oggi è un po’ anche grazie a lei che la squadra che ci ha regalato le medaglie è una squadra importante del mondo perché lei da sola dimostro’ di poter competere con atlete che venivano considerate imbattibili. Da tanti anni Novella Callegaris ha abbandonato “l’acqua agonistica” ma riesce ad essere un’ottima commentatrice e intervistatrice a bordo piscina perché l’acqua è sempre stata la sua prima attrazione e la piscina la sua prima casa .
Le foto, i video, le caricature, i ritratti, presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà immediatamente alla rimozione delle immagini utilizzate, segnalando prontamente il nome del fotografo. Si ringrazia comunque l’autore.
N.B. IL PANATHLON E’ UN’ASSOCIAZIONE APOLITICA ED ACONFESSIONALE SENZA SCOPI DI LUCRO CHE HA COME FINALITA’ LA DIVULGAZIONE DELLA CULTURA ED I VALORI ETICI DELLO SPORT.