“La Rossa Volante”
Motivazione del Premio
Il Panathlon International – Distretto Italia ha scelto di premiare questo libro perché racchiude i valori in cui crediamo e tu questi valori li rappresenti non solo a parole, non con le chiacchere da convegno ma principalmente con i fatti con a zioni che realizzi costantemente. Un racconto emozionante che parte dai sogni di una bambina e che arriva a toccare le più alte sonorità attraverso la ricerca di poter fare sport .
Impegno – caparbietà- altruismo- passione-amore-positività e modestia sono i valori che ti contraddistinguono. Hai tramutato esperienze e momenti difficili, che non hai nascosto nel tuo racconto e dei quali ci hai reso partecipi, trasformandoli in azioni propositive.
Un libro schietto senza sotterfugi , un libro che sorride come solo tu sai fare perché solo chi ha vissuto intensamente una vita come la tua può proporre con garbo , franchezza e sincerità. Questo è un libro che insegna a far riflettere a capire quanto vale la pena vivere e godere sempre di quello che si riesce a fare, programmando, prendendo spunto dai sogni per poi costruire andando a braccetto con la realtà .
Il tuo libro si legge “tutto d’un fiato” perchè appassionante e coinvolgente, ci permetti di entrare nel tuo intimo e ci soddisfi sempre per il lieto fine anche se non vinci, anche se fai fatica, anche se tutto gira al contrario di quello che vuoi, ci ricordi che lo sport come la vita non è rappresentato dalla fortuna ma solo dal grande impegno per realizzare quello che desideri senza dimenticarsi di sorridere !
“E’ uno di quei libri che appena hai terminato riprendi in mano per soffermarti e ri-goderti frasi, capitoli, espressioni che racchiudono ogni tua emozione.
Un libro che ci racconta attraverso le sue pagine la storia “dell’Italia che cambia, che è cambiata nell’approccio della disabilità rendendola sempre più vicina solo come abilità . Un cambiamento culturale, un approccio diverso nel parlare di sport, un impegno per conquistare medaglie non fine a se stesse ma per rassicurare i più deboli che ce la possono fare, e per costruire un domani migliore per quei giovani che si avvicineranno allo sport senza timore di essere lasciati indietro.
Noi siamo felici che il nuovo premio ( prima edizione) che questa sera il Panathlon Distretto Italia assegna sia data ad una donna che tanto ha dato allo sport e che tanto saprà trasmettere alle nuove generazioni che troveranno una strada facilitata dal tuo grande lavoro effettuato negli anni .
Noi possiamo solo ringraziarti consegnandoti questo premio con un affettuosissimo abbraccio panathletico.
Giorgio Costa/Presidente
Panathlon International Distretto Italia
Pontremoli, 9 Luglio 2022.
IL VIDEO DELL’INTERVISTA DI ADRIANA BALZARINI A FRANCESCA PORCELLATO SI TROVA SU: ilbinocolo.net