A cura dello Studio Leonardo Ambrosi & Partners
Dal 30/05/2022 è aperta la prima finestra utile per l’invio delle domande di accesso al credito d’imposta per le erogazioni liberali destinate a interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici, nonché per la realizzazione di nuove strutture (cd. Sport bonus).
Tali versamenti possono essere effettuati esclusivamente dalle imprese a cui viene riconosciuto un credito di imposta pari al 65% dell’importo erogato, con limite pari al 10 x 1.000 dei ricavi conseguiti nell’esercizio 2021, beneficio che è possibile utilizzare in tre quote annuali di pari importo.
E’ prevista l’apertura di due finestre temporali – 30.05.2022 e 15.10.2022 – a partire dalle quali i soggetti interessati hanno 30 giorni di tempo per presentare l’apposita domanda di ammissione al procedimento ed essere così autorizzati ad effettuare l’erogazione liberale.
All’istanza, inviata al seguente indirizzo: ufficiosport@pec.governo.it, verrà attribuito un numero di protocollo che sarà comunicato, tramite mail, al richiedente. Sul sito dell’Ufficio dello Sport del Governo, nella sezione notizie, verrà pubblicata la lista dei contribuenti ammessi.
Al predetto modulo occorre allegare una copia, fronte retro, del documento di identità del legale rappresentante, copia dell’atto costitutivo/statuto, dichiarazione in carta libera del soggetto beneficiario che conferma di accettare la donazione, l’importo e il tipo di lavoro a cui intende destinarlo (ristrutturazione, creazione nuovo impianto sportivo, ecc.).
A seguito delle erogazioni effettuate e certificate dagli enti destinatari, il Dipartimento per lo Sport autorizzerà le imprese ad usufruire del credito di imposta dandone contemporaneamente comunicazione all’Agenzia delle Entrate.
Le istanze pervenute all’Ufficio prima del 30.05.2022 non verranno prese in considerazione e, pertanto, dovranno essere riproposte necessariamente entro i termini citati.
Link alla pagina web dello Sport Bonus