Di Lorenzo D’Ilario – Redazione Roma Area14 Lazio
Sabato 18 giugno, presso Villa Brasini – FISIONET, una delegazione dell’Area 14 Panathlon Lazio composta dal Vice Governatore Umberto Martone, dal Presidente del Panathlon Club Junior Roma, Lorenzo D’Ilario, dalla Segretaria Generale del Panathlon Club Latina, Nadia Gigante, e dal Socio e Presidente UISP Latina, Andrea Giansanti, è stata invitata a partecipare all’inaugurazione del Centro Internazionale “Sport e Diritti Umani Daniele Nardi”.
Tramite questa struttura, intitolata al grande alpinista nativo di Sezze scomparso sul Nanga Parbat nel 2019, European Sport Academy (Bruxelles) e IRC UniFUNVIC Brasile-Europa daranno il via a un progetto di ricerca per la prevenzione degli infortuni muscolari indiretti nello sport. L’obiettivo è quello di migliorare la performance atletica e garantire la più ampia longevità sportiva, anche attraverso l’offerta di attività terapeutiche a tariffe calmierate, se non addirittura gratuite, in favore di tutti gli atleti con basso reddito tesserati presso le federazioni del CONI e del Comitato Italiano Paralimpico.
“Sono felicissima dell’iniziativa, sto percependo quanto il pensiero di Daniele stia andando avanti nonostante la sua assenza. Mio marito pensava che lo sport dovesse essere qualcosa per tutti, quindi anche per chi non poteva permetterselo a causa di problemi fisici. Lo sport è il più importante motore di inclusione sociale”, ha affermato emozionata Daniela Morazzano, vedova dell’alpinista che ha raggiunto la vetta di cinque Ottomila senza l’ausilio dell’ossigeno, prima di tagliare simbolicamente il nastro. Alla cerimonia di inaugurazione, oltre alla Sig.ra Nardi con il piccolo Mattia e alla delegazione dell’Area 14 Panathlon Lazio, erano presenti numerose autorità sportive e istituzionali, tra cui il Consigliere di Giunta del CIP Lazio, Piergiorgio Fascina, il Delegato Regionale FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali), Antonio Imeneo, l’Assessore allo Sport del Municipio XV, Tommaso Martelli, il Presidente della Consulta permanente della Disabilità del Municipio XV, Alessandra Valenzi, il Delegato Regionale FPICB (Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla), Giacomo Paolo Rossi, e il giornalista sportivo Dario Ricci.