“DICA 33” RUBRICA DELLA SALUTE
Di Dott. Piera Vettori – Redazione Castelfranco Veneto Area1 Veneto Trentino/AA
Nonostante la pandemia non ancora debellata, nonostante la guerra che ancora si protrarrà probabilmente a lungo, purtroppo, e con la guerra le conseguenze sul piano economico sociale e politico inevitabilmente non favorevoli, nonostante tutto questo , i più sembrano in preda a frenesia per le vacanze e chiamati come ogni anno alla fatidica “prova costume”…:.Ma forse è giusto così.
Tutti coloro che se lo possono permettere programmano le vacanze con anticipo, con aspettative che a volte non si realizzeranno …ma tant’è.
Quello che forse non è invece adeguatamente programmato da parte dei più è il “cosa non fare” per arrivare alle vacanze in uno stato di “ forma”: non servono infatti diete rigidissime ed effettuate in velocità…anzi è utile diffidare dal credere di poter perdere peso in eccesso in pochissimo tempo così come non è neppure indicato improvvisarsi dei super atleti o degli Iron Man :la “forma fisica” è risultato di un percorso graduale, regolare ed anche impegnativo e che coinvolge non solo l’esercizio fisico ma anche l’alimentazione , l’assunzione di liquidi -acqua- (che deve essere adeguato anche in considerazione del gran caldo che ci affligge già da tempo, caldo arrivato ancora prima del solito quest’anno) ed altro …un complesso di attenzioni e di regole che definiscono uno stile di vita corretto.
Cos’altro non fare ? evitiamo le ore di tennis nella pausa pranzo sotto il sole canicolare, le salite in bicicletta nelle ore più calde della giornata ed i tuffi dopo mangiato ….le grandi abbuffate soprattutto se non si hanno più vent’anni ! e considerata l’età media degli italiani(che non assomiglia certo a quella della Turchia, per fare un esempio, dove l’età media della popolazione è di 32 anni) non sono certo pochi coloro che per l’appunto, si cimentano in queste attività a rischio per dimostrare la loro inossidabilità e la loro bravura … si tratta invece di “bravate” che vanno quasi sempre a finire bene, ma non proprio sempre, c’è il “ quasi” da tener presente; trattasi di bravate che comunque mettono in serio rischio lo stato di salute e la sicurezza non solo personale ma a volte anche degli altri.
Non è neppure consigliata un’ esagerata esposizione al sole, magari senza protezione adeguata e spesso in ogni caso troppo prolungata; i raggi ultravioletti inoltre sono dannosi anche per gli occhi oltre che per la pelle.
Non va dimenticato che anche alcuni farmaci assunti da una notevole percentuale di adulti -come ad esempio i farmaci antipertensivi -in molti casi d’estate vanno ridotti di dosaggio mentre invece vanno assunte in maniera invariata la maggior parte delle altre terapie…le malattie croniche purtroppo non conoscono le vacanze.
Quindi vacanze all’insegna dello sport -come sarebbe diversamente possibile visto che siamo dei Panathleti ?…anche se non ci sono gli eventi sportivi indimenticabili che ci hanno entusiasmato l’estate scorsa (estate “olimpica” non solo per le Olimpiadi ma anche per gli altri successi del 2021 e qui mi fermo perché sarebbe un elenco veramente lungo ricordarli tutti) e con l’augurio a tutti di ritrovare oltre ad una utile energia di ripresa anche un buon stato d’animo.