di Mario Armano
Lunedì 20 Giugno 2022, nel corso della Conviviale del Club di Novara, effettuata a Miasino – paese che si affaccia sul Lago d’Orta – è avvenuta la consegna del diploma a Camilla Depaulis per essersi classificata al terzo posto assoluto nel Concorso Internazionale di Fotografia “Photo Contest 2022” indetto dalla Fondazione “Domenico Chiesa” del Panathlon International.
Miasino è un paese posto a circa 500 mt., che conserva ancora le caratteristiche urbane del 1800, con strade e case padronali dell’epoca o di nobili residenti, che ancor oggi sono meta di numerose visite turistiche. Possiede altresì un interessante Orto Botanico denominato “Giardino dei Semplici” ma soprattutto la Chiesa di San Rocco, che di fatto è una cattedrale, forse eccessiva in relazione alle dimensioni del paese, colma di ricchezze artistiche e storiche.
Dopo la visita a Casa Nigra, ai vicoli e case di un tempo passato, ai citati Orto Botanico e Chiesa di San Rocco, è stata l’Antica Trattoria dell’Agnello – ubicata nel giardino di Casa Nigra – ad ospitare i circa 50 partecipanti alla bellissima serata, fra i quali anche il Governatore Maurizio Nasi, il Vice-Governatore Camillo Paffoni ed il Tesoriere Alfonso De Giorgi, tutti ovviamente dell’Area 3 Piemonte e Valle d’Aosta. Erano altresì presenti due Campioni Olimpici (Cosimo Pinto e Mario Armano) molti sportivi di rango nonché Giuliano Koten storico Socio del Club, purtroppo in carrozzina da oltre 50 anni, che ha preso parte a sei edizioni di Paralimpiadi, aggiudicandosi la medaglia d’oro in un paio di occasioni e classificandosi 2° a Seul 1988 nel tiro con l’arco. E’ stato presentato recentissimamente al Castello Sforzesco di Novara, alla presenza delle più importanti autorità cittadine (Panathlon compreso) ed anche di molte autorità nazionali, come Tiziana Nasi, un libro che parla di Giuliano, curato dalla Fondazione De Agostini, dal titolo GIULIANO KOTEN CHE VISSE TRE VOLTE. Detto volume è stato distribuito a tutti i convenuti a Miasino.
Dopo la presentazione del cerimoniere Paolo Bertini e l’apertura dei discorsi da parte del Presidente Carlo Accornero, ha preso la parola il Governatore che ha molto elogiato le qualità della premiata, presente con i genitori, facendole oltretutto gli auguri per l’imminente inizio degli esami di maturità presso il Liceo Artistico “Casorati” di Novara. Sono seguiti altri interventi, diversi dei quali rivolti a Koten, eccezionalmente presente accompagnato da suo fratello.
La serata è terminata sul bus che riportava la maggior parte dei Soci a Novara, con commenti molto positivi dato il buon esito della serata stessa.
GALLERIA