ROLAND GARROS
Giornata 5
Il Tennis di Alberto Capilupi – REDAZIONE G. Brera Università di Verona – Area1 Veneto Trentino/AA
Nel singolare maschile si è svolto il secondo turno della parte bassa del tabellone. Sorprendentemente Tsitsipas (n. 4 al mondo e testa di serie n. 4 ) è riuscito quasi per miracolo ad evitare la sconfitta contro il ceco Kolar (134° nella graduatoria ATP). Nell’incontro si sono però evidenziati ancora una volta tutti i limiti del rovescio del greco: colpo apparentemente elegante, ma quasi mai decisivo, perché poco potente e raramente eseguito in anticipo o con scelte imprevedibili.
Nessun problema, invece, per i russi Medvedev (n. 2) e Rublev (n. 7)
Anche due italiani superano il turno.
Sinner (n. 12 al mondo e testa di serie n. 11), dopo aver perso il primo set contro lo spagnolo Carballes Baena (n. 89 ATP), ha reagito vincendo abbastanza nettamente i tre parziali successivi, ma giocando piuttosto male: vedremo nel terzo turno, contro lo statunitense Mc Donald (n. 60 ATP e vincitore della partita con Basilashvili, n. 22 del tabellone) qual è il vero Jannik.
Sonego (attualmente n . 35 al mondo e n. 32 del tabellone) ha battuto autorevolmente in tre set il portoghese Sousa (n. 63 ATP ), che solo nel primo parziale ha giocato alla pari. Nel terzo turno il torinese dovrà affrontare un osso molto duro: il norvegese Ruud (n. 8 al mondo e nel tabellone), che nell’ultimo anno è entrato nei primi 10.
Nulla da fare, invece, per Cecchinato contro Hurkacz.
Nel singolare femminile, di cui si è svolto il secondo turno per la parte alta, dominio di Swiatek (n. 1) e conferma di Badosa (n. 3).
Clamorosa l’eliminazione di Pliskova (n. 8 della graduatoria WTA e testa di serie n. 8), battuta nettamente (6-2, 6-2) dalla francese Jeanjean (n. 285 al mondo).
Stessa sorte per Collins (n. 9 del tabellone) e per Raducanu (n. 12).
Esce anche Halep (n. 19 del tabellone), ex n. 1, ma ancora lontana dal suo massimo rendimento.
Ottima, invece la prestazione di Camila Giorgi n. 28 del tabellone), che ha giocato benissimo contro l’aggressiva Putintseva, battendola in due set. Ora dovrà confrontarsi con Sabalenka (testa di serie n. 7).