FIBO è tornato e l’industria del fitness riparte dinamica . Con questa nuova ripartenza il focus dell’ industria è ora rivolto al futuro. FIBO ha chiarito quanto sia grande il potenziale per il fitness, il benessere e soprattutto la salute.
Ottima la presenza Italiana: una imprenditorialità ripagata !
Proprio in tempo per il World Health Day (Giornata mondiale della salute) , l’effetto “pull” della più grande fiera al mondo del fitness è tornato a sottolineare il grande interesse per questa industria, registrando 51.270 visitatori a Colonia dal 7 al 10 aprile 2022. FIBO ha registrato una grande affluenza di operatori professionali e buyer su scala internazionale, provenienti da 109 Paesi, tra i quali Italia, Spagna, Francia, Regno Unito e Polonia, Sudafrica, Australia e Brasile, ma anche da Israele e dagli Emirati Arabi Uniti. La connotazione più significativa è stata proprio la presenza di operatori professionali giunti a FIBO con progetti concreti e piani di investimento, nonché con il desiderio di scoprire le numerose innovazioni attese da tempo , così come i nuovi stili di vita per la comunità del fitness internazionale.
“FIBO 2022 ha decretato : l’industria sta guardando al futuro – a nuovi concetti e nuovi gruppi target. Spinto da una crescente integrazione della salute in tutti i segmenti di mercato secondo le lineee guida ” Salute è Ricchezza” “, afferma con convinzione Benedikt Binder-Krieglstein, CEO di Reed Exhibitions Germania e Austria, organizzatore di FIBO . Commentando questo “re-start” di grande successo, prosegue : “Sono orgoglioso che FIBO continui a essere la piattaforma di tendenza per il settore. Più di 500 Espositori erano entusiasti sia del buon numero che della alta qualità dei Visitatori. “.
Industria del fitness: La Salute è la chiave strategica
La Salute era chiaramente il tema focale a questa edizione di FIBO. “Dopo due anni con opzioni e possibilità di allenamento drasticamente limitate, l’importanza del fitness per rimanere in salute è nuovamente aumentata in modo esponenziale “, afferma il Direttore di FIBO , Mrs Silke Frank, aggiungendo : “La tendenza ad utilizzare lo sport per promuovere la salute, prevenire malattie e sostenere la riabilitazione non è cosa nuova ma è stata ulteriormente accelerata esponenzialmente dalla pandemia. L’allenamento fitness, l’alimentazione sana e il benessere sono diventati assolutamente parte integrante della prevenzione della salute olistica. ” Indipendentemente dall’età : come da analisi della composizione dei visitatori e focalizzazioni di interesse a FIBO 2022.
Il fitness raggiunge il mondo dell’ allenamento virtuale
Raggiungere le persone “ senza perdere tempo ” anche di fronte ai loro schermi televisivi. FIBO ha dimostrato quali stimoli virtuali fanno muovere le persone, quali sono i gruppi target che beneficiano in particolare degli “e-Sport” , le molteplici soluzioni di gaming ed anche quanto sia alta la domanda di innovative soluzioni digitali per la gestione dei soci delle palestre con allenamenti a casa basati su App e attrezzature trasportabili per l’allenamento .
“Per l’industria del fitness, FIBO 2022 ha fischiato il calcio di inizio che tutti stavano aspettando da tempo. Molti hanno usato il tempo per prepararsi a questo momento. Negli ultimi due anni sono stati sviluppati molti prodotti che ora potrebbero finalmente essere messi a disposizione del pubblico su larga scala”, spiega Silke Frank, Direttrice di FIBO. “FIBO ha anche dimostrato quanto sia alta la domanda di soluzioni digitali, sia per i buyer che per i nostri Visitatori privati.” Una tendenza che andrà a beneficio dell’industria del fitness.
Alleggerimento sanitario del mercato in Europa
Il settore del fitness dà un contributo decisivo per sgravare gli oneri del sistema sanitario con attrezzature innovative e programmi di formazione; molti sono i segnali per un alleggerimento del mercato sanitario : l’anno scorso il numero dei frequentatori delle palestre era già aumentato di un milione in Europa. Anche il numero di palestre in Europa è aumentato leggermente. Questi sono i risultati del rapporto European Health & Fitness Market Report 2022 effettuato da Deloitte per conto di Europe Active. Il rapporto è stato pubblicato come parte del congresso EHFF che ha dato il via all’edizione di FIBO 2022 a Colonia.
FIBO in sintesi :
FIBO è il più grande Salone al mondo per il Fitness, Wellness e Salute , una piattaforma unica di innovazioni, investimenti e tendenze. A FIBO Colonia si danno appuntamento i più importanti decision-makers di tutto il settore fitness, gli imprenditori emergenti, i gestori di club e catene di club di numerosi Paesi, i Trainers e gli operatori sanitari della fitness community. Tra le molteplici valenze FIBO offre inoltre numerose opportunità di business e networking internazionali, nonché importanti occasioni di live experience . La didattica da parte di esperti internazionali ed un trasferimento continuo di KnowHow sono ulteriori priorità del Salone.
La prossima edizione – FIBO 2023 –
si svolgerà sempre nel Quartiere Fieristico di Colonia
dal 13 al 16 Aprile. www.fibo.com