APPRODA NEI QUARTI ANCHE MARTINA TREVISAN
ROLAND GARROS
Giornata 8
Il Tennis di Alberto Capilupi – REDAZIONE G. Brera Università di Verona – Area1 Veneto Trentino/AA
Sia Djokovic, sia Zverev, sia Alcaraz hanno superato gli ottavi di finale senza concedere neppure un set agli avversari. Invece Nadal, contro Auger Aliassime, ha raggiunto il medesimo obiettivo, ma al limite dei cinque set. E giocando come mai si era visto.
Dopo aver perso abbastanza nettamente il primo parziale (per 6-3), lo spagnolo ha rischiato ben due volte in quello successivo di perdere il servizio nel terzo gioco, ma dal settimo game in poi ha dato l’impressione di potersi riprendere. Al contrario il canadese, che nella parte iniziale dell’incontro era sembrato agilissimo negli spostamenti ed irresistibile nel cercare angolazioni risolutive, ha cominciato a calare (come sempre succede quando l’altro sale), concedendo ben tre palle-break e infine il punto decisivo del game.
Nadal, conquistato il secondo e il terzo set, ha perso il controllo nel quarto. Ma in quello decisivo, proprio quando sembrava che Auger Aliassime potesse riuscire a vincere l’incontro, ha cominciato a mettere a segno punti straordinari, grazie ad un inusuale gioco d’attacco in proiezione verticale, che è esattamente il contrario di quello che generalmente pratica. Molto probabilmente ha avuto il coraggio di ricorrere a questa soluzione per lui anomala, temendo che l’avversario decidesse di utilizzare con successo la medesima tattica. Un Nadal fantastico, che non per niente viene considerato il Re del Rolando Garros. Pubblico in delirio.
Nel singolare femminile accede ai quarti di finale anche la nostra Martina Trevisan, che è riuscita a superare in due set la bielorussa Sansovich. Come si era verificato nel precedente incontro con la polacca Linette, sono stati innumerevoli per entrambe le giocatrici i break point vinti e quelli annullati.
Sansovich si è mostrata decisamente superiore nei singoli colpi d’attacco da fondo campo e soprattutto a metà campo, ma Trevisan è risultata migliore nella costruzione del gioco e nel controllo. Fondamentalmente Martina ha capito che la sua carta vincente poteva consistere nel cercare la profondità, cui l’avversaria reagiva impulsivamente, senza essere capace di mantenere lo scambio.
Nei quarti di finale Martina Trevisan dovrà affrontare la forte Fernandez.
Oggi, negli ottavi, Camila Giorgi si misurerà con Kasatkina, mentre nel maschile Sinner dovrà cercare di battere Rublev.