Piccoli di età, ma grandi nel giuoco del calcio, i ragazzi della Nazionale della Lega Nazionale Dilettanti vincono un interessante Quadrangolare intitolato ai “Due
signori del Calcio Viterbese”, i compianti Cardoni e Lucarini, al quale hanno partecipato le giovanili U15 della Ternana, del Perugia calcio e della Viterbese.
Nella finale, giocata presso il Campo sportivo di Soriano nel Cimino messo a disposizione dalla Amministrazione comunale, ha prevalso la Nazionale che ha battuto il Perugia per 2 reti a 0.
L’evento, organizzato dalla ASD Sorianese e patrocinato dal Panathlon Club di Viterbo, di cui è Presidente il Maestro di Sport del CONI Alessandro Pica, ha fatto
corona ad un altro presso l’Università della Tuscia.
Nell’Aula Magna dell’ Università, organizzato dall’Accademia Maestri dello Sport del
Coni, con il patrocinio del DIEM dell’Università della Tuscia e del Panathlon Club Viterbo, con la partecipazione degli alunni dei licei scientifici ad indirizzo sportivo ”Farnese “ di Vetralla e “Ruffini “ di Viterbo e del Liceo di Scienze Umane “Santa Rosa” sempre di Viterbo, si è svolto il Convegno “UNA VITA CON LO SPORT”. Ha portato il saluto la Prof.ssa Tiziana Laureti, Direttore del DIEM dell’Università, la quale ha presentato il Corso di Laurea in Scienze Motorie che sarà operativo dal prossimo anno accademico rappresentando un importante tassello formativo per tanti
che saranno impiegati nel variegato mondo dello sport e del benessere.
Il tema “Una vita con lo sport” è stato affrontato da due relatori di grande professionalità nel mondo dello sport.
Dapprima il Maestro di Sport Giuseppe Falco, attuale Governatore dell’Area 1 del Distretto Italia del Panathlon International e Consigliere nazionale ANSMES, ha descritto l’organizzazione sportiva in Italia, che registra oltre 4 milioni e mezzo di tesserati CONI, ai quali si aggiunge una numerosa quota di praticanti sportivi che porta a 12 milioni di cittadini italiani.
La successiva prolusione del Maestro di Sport Maurizio Seno, Tecnico del calcio e docente corsi formazione allenatori, è stata centrata sul tema “Il Perché prima del Come”, cioè l’atteggiamento psicologico vincente rispetto alla omologazione del pensiero che nega gli aspetti istintivi di un soggetto.
La Serata panathletica, tenutasi presso l’Hotel&Resort “La Bastia” di Soriano nel Cimino, ha concluso la due giorni sportiva nella Tuscia. La promessa di Alessandro Pica e del suo staff è quella di presto proporre analoghe manifestazioni rivolte ad altre discipline sportive tra le oltre 283 riconosciute tali dal CONI.