Adrianne Haslet nel 2013 durante la maratona di Boston perse la gamba sinistra , quest’anno ha terminato la stessa Maratona con l’aiuto di Shalane Flanagan vincitrice della Maratona di New York nel
di Adriana Balzarini – Redazione Mottarone Area3 Piemonte Valle D’Aosta
Adrienne che era una ballerina professionista nel 2013 mentre stava partecipando alla Maratona di Boston rimase coinvolta nell’attentato e perse una gamba.
Un dramma nel dramma per la sua vita perché oltre a perdere la gamba la sua vita cambiò radicalmente anche a livello lavorativo.
La donna però dopo il primo periodo difficile decise di ricominciare a danzare ma sapeva anche che voleva tornare a Boston perché proprio lì voleva concludere quella Maratona “lasciata in sospeso”nel 2013. Ci riprovò nel 2016 e nel 2018 ma con la protesi non riuscì a terminarla. Pensò che da sola non sarebbe riuscita a farcela e così ha chiesto il supporto a Shalane Flanagan, vincitrice di varie maratone fra cui nel 2017 quella di New York.
La campionessa ha accettato così la sfida con entusiasmo e motivazione , le ha dato consigli e supporto psicologico in modo che Adrianne potesse raggiungere il suo obiettivo.
Oggi Adrienne è riuscita ad arrivare al traguardo , una vittoria personale che finalmente le ha fatto chiudere quel conto tragicamente rimasto aperto in quel terribile pomeriggio del 2013.
Tempo impiegato 5ore e 18 minuti ma questo è solo un superficiale dettaglio perché il traguardo per lei era il vero riscatto .
La sua “accompagnatrice-campionessa“ Shalane Flanagan ha dichiarato tenendole la mano e piangendo insieme al termine della competizione
“Il mio momento preferito è stato nelle ultime due miglia. Stavo incoraggiando Adrianne ad accelerare il ritmo quando lei mi ha detto – Mi sto divertendo così tanto che non vorrei finisse- così abbiamo assorbito ogni passo, ci siamo godute il tifo, abbiamo battuto il cinque, abbiamo riso e pianto, perchè siamo vive “
Le foto, i video, le caricature, i ritratti, presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà immediatamente alla rimozione delle immagini utilizzate, segnalando prontamente il nome del fotografo. Si ringrazia comunque l’autore.
N.B. IL PANATHLON E’ UN’ASSOCIAZIONE APOLITICA ED ACONFESSIONALE SENZA SCOPI DI LUCRO CHE HA COME FINALITA’ LA DIVULGAZIONE DELLA CULTURA ED I VALORI ETICI DELLO SPORT.