Lo Sport per la Pace è stato il tema della serara organizzata dal Panathlon Club Avezzano, presieduto da Fabio Di Battista.
All’evento è intervenuto il vice direttore della testata Rai Sport Marco Franzelli, volto molto familiare per il pubblico televisivo, soprattutto per gli appassionati di sport.
Nel corso della sua brillante relazione, Franzelli ha ricordato la figura di Pierre de Coubertin, fondatore delle olimpiadi moderne e promotore della nascita del Comitato Olimpico Internazionale. Quel gesto ha trasformato lo sport in uno strumento internazionale per aggregare atleti e spettatori di tutto il mondo, capaci di promuovere la comprensione reciproca tra culture diverse e favorire la nascita di relazioni amichevoli tra i popoli.
Prima di chiudere, il giornalista ha promesso che, qualora la Ferrari dovesse vincere, come scuderia, il mondiale, farà ritorno ad Avezzano per raccontare il taglio del traguardo vincente.
In rappresentanza del Vescovo di Avezzano Mons. Giovanni Massaro è intervenuto padre Riziero Cerchi, sacerdote molto sensibile ed attivo sui temi dello sport, dei giovani e della solidarietà.
Il Presidente del Club, Fabio Di Battista, ha commentato: “Lontano dai nostri occhi, conflitti e tragedie umanitarie non hanno mai cessato d’infiammare alcune parti del pianeta, con decine di guerre nel mondo. In questo contesto, pieno di incertezza e inquietudine, abbiamo deciso di stimolare il dibattito su un argomento così importante, nella consapevolezza del ruolo storico svolto dallo sport nel diffondere ideali e valori fondamentali come pace, solidarietà, non-violenza, tolleranza e giustizia”.
A conclusione della serata si è svolta la cerimonia di ingresso del nuovo socio, Giovanni Sorgi, presentato dai padrini Emi Di Stefano, vice governatore area VII e Goffredo Taddei, socio ultra decennale del club.
(Foto realizzate da Marilena Lusi).