Di Enrico Brigi – Verona Area1 Veneto Trentino/AA
Dopo 31 giornate la testa della classifica parla ancora rossonero. La formazione di Pioli, infatti, grazie a un gran gol di Bennacer torna dalla Sardegna con i tre punti in tasca. Battere in casa il Cagliari non è stata cosa facile ma il Milan di quest’anno si dimostra sempre più concreto e, soprattutto, continuo. A tenere il passo della capolista è il Napoli che deve ancora ringraziare il suo bomber Osimhen che con una doppietta ha steso l’Udinese mentre inizia a battere in testa l’Inter, fermata in casa da una pur sempre bella Fiorentina.
La partita di cartello, almeno nella aspettative, era il derby della Capitale. Sul campo, però, non c’è stata storia con la Roma vittoriosa per 3-0 sulla Lazio, risultato maturato già nei primi 45 minuti di gioco. Chi, invece, continua per la sua strada è la Juventus. I bianconeri hanno messo in archivio la pratica Salernitana e ora guardano al prossimo incontro con l’Inter, in programma dopo la sosta, per cercare il sorpasso sui nerazzurri e agganciare il terzo posto.
A Empoli un Verona ampiamente rimaneggiato ha strappato un importante pareggio con un gran gol del giovane Cancellieri mentre è finalmente arrivata la tanto attesa vittoria per il Genoa. I rossoblù, battendo di misura il Torino, hanno ottenuto il secondo successo del loro campionato e il primo da quando in panchina è arrivato il tedesco Blessin.
In coda, infine, pesante capitombolo casalingo del Venezia contro la Sampdoria e secca sconfitta dello Spezia in casa del Sassuolo (4-1 il risultato finale). La giornata si è chiusa poi con la sconfitta casalinga del Bologna contro l’Atalanta, maturata nel finale con Cissè, un ragazzo che fino a pochi mesi fa giocava nei dilettanti in Seconda Categoria.
Ora il campionato si ferma per dare spazio alla Nazionale di Mancini, attesa dagli spareggi play off per i Mondiali di Qâtar 2022. Si parte giovedì 24 marzo con la Macedonia a Palermo con eventuale finale martedì 29 marzo contro la vincente tra Portogallo e Turchia. Nessuno, specialmente dopo la recente vittoria ai Campionati Europei, ha voglia di assistere a un’altra cocente eliminazione, dopo quella di Russia 2018 contro la Svezia. Staremo a vedere.