di Enrico Brigi
È il Milan a conquistare la vittoria nel big match della 28^ giornata che vedeva i rossoneri affrontare al ‘Maradona’ il Napoli. Grazie a una rete di Giroud la formazione di Pioli ha respinto l’assalto dei partenopei, riconquistando in solitaria la vetta della classifica con due lunghezze di vantaggio sui cugini dell’Inter. I nerazzurri, tuttavia, che devono sempre recuperare un incontro, si sono sbarazzati con cinque gol della Salernitana, sempre più fanalino di coda, dove l’imponente intervento effettuato nel mercato di gennaio sembra non dare gli effetti sperati.
Alle spalle del Napoli, distante tre punti dalla vetta, si avvicina la Juve, vittoriosa di misura sullo Spezia con un gol del redivivo Morata mentre è la Roma ad aggiudicarsi, sempre con il minimo scarto, lo scontro diretto contro l’Atalanta. Tira brutta aria, invece, in casa della Sampdoria, battuta dall’Udinese per 2-1 con il tecnico Giampaolo, alla seconda sconfitta di fila, che ha alzato la voce nei confronti della squadra per un atteggiamento ritenuto poco consono per una formazione che lotta per non retrocedere.
Si sono spartiti la posta Fiorentina e Verona al termine di una partita avvincente che ha visto prevalere i gialloblù nella prima frazione di gara mentre i viola si sono fatti sentire nella ripresa. Due sono stati gli 0-0 della giornata: quello tra Bologna e Torino e quello tra Genoa ed Empoli. I rossoblù, sempre penultimi, sono abbonati ai pareggi – ben quindici, record di questa stagione – mentre hanno vinto una sola volta. Di questo passo la retrocessione, quando mancano dieci partite alla fine diventa sempre più probabile.
A chiudere la giornata la netta vittoria della Lazio in casa del Cagliari per 3-0 e la pesante sconfitta subita in casa dal Venezia contro il Sassuolo per 1-4 con ben quattro rigori concessi, tre trasformati e uno fallito.