Di Alessandro Giusti Addetto Stampa Panathlon International Area 6 Toscana
Il Panathlon Club Carrara e Massa ha tenuto la sua annuale “Festa degli Auguri e dello Sport” nella splendida cornice del Club Nautico di Marina di Carrara ; in questa occasione il Panathlon apuano ha omaggiato il giornalista Giulio Mola con il 17° Premio Nazionale comunicazione e Cultura Sportiva” pern il suo impegno nella promozione dei valori etici propri del movimento panathletico.
La Pugilistica Carrarese E. Bertola è invece stata insignita del PremioFair Play alla carriera per festeggiare i suoi 100 anni di vita mentre il Club Scherma Apuano ha ottenuto lo Scudo d’Onore d’argento per i suoi 30 anni di attività.
A fare gli onori di casa con gli ospite d’onore della serata, i testimonial della Federazione Pugilistica Italiana Patrizio Oliva e Rebecca Nicoli, ci ha pensato il Presidente della Pugilistica Carrarese e consigliere del Panathlon Club di Carrara e Massa Giuseppe Mussi.
La presenza di questi due grandi nomi del pugilato è anche legata ai Campionatiitaliani assoluti di pugilato maschili e femminili indetti proprio per onorare i 100 anni della Pugilistica Carrarese e le cui finali si sono disputate al Palazzetto dello Sport di Massa dal 17 al 19 dicembre.
Il Presidente Pierluigi Lorenzoni e il Maetro di scherma olimpica Davide Lazzari hanno ottenuto direttamente dalle mani del Presidente del Club di Carrara e Massa Paolo Pasquali il “Premio Fair Play alla Promozione”. Nella serata sono stati anche consegnati i premi G. Giuseppini Etica e Sport 2021, intestato al compianto fondatore del Panathlon Club e ccolonna del Coni Provinciale. Ad aggiudicarsi questo prestigioso riconoscimento è stato il preparatore tecnico e dirigente curatore della sede di Fosdinovo della Pugilistica Carrarese Michele Terenzoni assieme ai giovani Samuele Baldi, recordmannazionale 2021 juniores di salto in lungo con 7,52 e alla velocista e triplista Michela Barotti, entrambe promesse dell’ Atletica Alta Toscana del prof. Giuseppe Manella.
Il Premio Giuseppini è invece stato assegnato al prof Gualtiero Magnani , cultore dello sport locale, per la prossima pubblicazione della storia dei 100 anni della Pugilistica Carrarese. A consegnare questo prestigioso riconoscimento è stato il Presidente del Panathlon Club Versilia Viareggio Vittorio Giusti, Maestro di arti marziali e noto velista.
Il Premio Giuseppini è andato anche alla mitica “guardia” Matteo Lanza,che a fine carriera ha onorato con tre promozioni dalla C alla B2 l’Audax Carrara del Presidente Andrea Andreani, e al pluricampione dello Judo ed olimpionico per Tokio 2020 Nicholas Mugnai per meriti sportivi e civici.
A fine serata, l’ultimo ad essere stato premiato è stato il campione professionista di MMA Riccardo Vita.