E’ iniziato il corso Panathlon D.I. “Manager per l’Etica Sportiva”
di Leno Chisci Vice Presidente Vicario Panathlon International Distretto Italia
Eccoci finalmente,
dopo due anni di “stand by “dovuto alla fase più cruenta della pandemia e dopo lunga attesa per la conferma dell’approvazione , avvenuta solo lo scorso ottobre 2021 da parte della Commissione insediata da Sport e Salute alla valutazione di progetti formativi innovativi presentati da numerose FSN, DSA,EPS , Associazioni Benemerite,CIP e FSNP, è iniziato martedì 25 gennaio 2022 ,il corso Nazionale presentato dal Panathlon Distretto Italia : “FORMARE PER EDUCARE AI VALORI SPORTIVI”.
Si tratta di un progetto rivolto principalmente a dirigenti ed operatori di Associazioni Sportive affiliate a Federazioni Sportive, Discipline Associate, Enti di Promozione.
Il programma del corso e la didattica sono gestiti con la Scuola dello Sport e l’Università di Verona- Collegio didattico di Scienze Motorie, collaborazioni queste che permettono di realizzare un corso di assoluta avanguardia per dare più qualità formativa al ruolo di una nuova figura sportiva denominata “MANAGER PER L’ETICA SPORTIVA”.
L’inizio della prima Lezione è stato anticipato da una breve presentazione istituzionale alla presenza del Presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli, del Presidente del Panathlon DI Giorgio Costa, del Direttore della Scuola dello Sport Rossana Ciuffetti.
Dopo i saluti portati dal Presidente Giorgio Costa, il Presidente Vito Cozzoli ha spiegato le motivazioni che hanno portato Sport e Salute a considerare il progetto del Panathlon DI meritevole di contribuzione ,mentre la direttrice Rossana Ciuffetti ha confermato l’innovatività del progetto e il pieno sostegno didattico che la Scuola dello Sport fornirà per il raggiungimento degli obiettivi fissati dal corso.
Come è stato precedentemente comunicato in modo congiunto dai tre partner: Panathlon DI, Scuola dello Sport, Università degli Studi di Verona, il corso “Manager per l’Etica Sportiva” è stato costruito per dare a questa nascente figura sportiva alcune fondamentali abilità, conoscenze e competenze specifiche, quali:
-conoscenze di gestione;
-conoscenze e competenze di pianificazione e programmazione;
-competenze manageriali
e ciò con l’obiettivo di offrire ai Presidenti di ASD/SSD nuove possibilità/opportunità per:
-coordinare e misurare i risultati dei programmi educativi sui giovani;
-gestire i rapporti con le famiglie e coinvolgerle nei programmi educativi;
-aumentare concretamente la promozione e diffusione dei valori etici e morali dello sport, sia all’interno delle ASD/SSD così come nella società ;
-ottimizzare l’immagine e la percezione positiva dello Sport di base.
La presentazione e la diffusione preliminare del programma didattico, condotta con l’aiuto di Federazioni, Enti di Promozione sia Nazionali che regionali e delle varie Aree con i Panathlon Club, ha destato grande interesse e curiosità in numerosissimi presidenti, dirigenti, tecnici di ASD/SSD che hanno chiesto informazioni, approfondimenti e poi l’adesione e la partecipazione al corso.
Il numero di iscrizioni raggiunto alla data fissata come termine, è stato di 516 professionisti sportivi ; nei giorni successivi altri hanno continuato a farne richiesta a cui però con dispiacere, abbiamo dovuto rispondere negativamente.
Gli iscritti al corso sono distribuiti in 19 regioni, 88 provincie, dirigenti e tecnici rappresentanti di 34 Federazioni Sportive e di 10 Enti di promozione.
Un risultato veramente difficile da prevedere solo qualche settimana fa.
Martedì 25 gennaio 2022, si è tenuta la prima Lezione del modulo 1 del corso: Metodologia dell’allenamento: allenare per educare , condotta dal bravissimo giovane docente Matteo Bonato, ricercatore del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Milano,lezione che ha ottenuto il grande apprezzamento dei numerosi “Studenti” collegati su piattaforma ZOOM.
Il corso, gestito e modellato con Nicolò di Tullio per la Scuola dello Sport e con Francesca Vitali per l’Università di Verona, ha così preso il via in modo ufficiale : i docenti che man mano interverranno, di livello nazionale ed internazionale; i temi delle lezioni attualizzati scientificamente e finalizzati al raggiungimento degli obiettivi dichiarati.
In conclusione ci sono tutte le premesse perchè il corso “Manager per l’Etica Sportiva” possa fornire allo “Sport italiano” importanti riflessioni e spunti per definire nuovi e attesi modelli di riferimento e comportamento per dirigenti e tecnici sportivi per quanto attiene al tema, tanto caro al mondo panathletico, che relaziona in un tutt’uno Etica e Sport.
Da parte mia, posso esprimere una vera e grande soddisfazione per vedere concretizzato un progetto che mi vede impegnato dal 2019. Un grazie di cuore a tutti coloro che ne hanno permesso la realizzazione.