Di Enrico Brigi – Verona Area1 Veneto Trentino/AA
La 22^ giornata del campionato di serie A ha riservato non poche emozioni. Quella più intensa e inaspettata è stata senza dubbio la sconfitta interna subita dal Milan contro lo Spezia, maturata con un finale da cuori forti. Con le squadre sull’1-1 l’arbitro Serra, ignorando la regola del vantaggio – cosa della quale ha fatto successivamente pubblica ammenda – ha fermato il gioco un secondo prima del vantaggio milanista mentre, ironia della sorte, pochi minuti dopo la formazione ligure ha trovato la rete del definito vantaggio, gettando nel pieno sconforto i rossoneri di Pioli. Per fortuna l’Inter non è andata contro lo 0-0 in casa di un’Atalanta largamente rimaneggiata, portando il vantaggio a solo due punti. I nerazzurri, però, hanno ancora un incontro da recuperare quindi il distacco potrebbe anche diventare di cinque lunghezze. Le emozioni, quelle belle, le ha invece regalate il Mapei Stadium dove Sassuolo e Verona hanno dato luogo a una sfida entusiasmante e ricca di gol. A spuntarla per 4-2 sono stati gli uomini di Tudor, dove la parte del protagonista l’ha recitata Baràk, autore addirittura di una tripletta.
Sampdoria-Torino, terminata con la vittoria granata per 2-1 è costata la panchina a D’Aversa, esonerato per far posto al ritorno di Marco Giampaolo mentre il Genoa, dopo aver esonerato Shevchenko, è stato sepolto sotto una pioggia di sei reti dalla Fiorentina. Sulla panchina sembrava dovesse arrivare Labadia ma l’imprevisto dietro front del tecnico tedesco sembra aver spianato la strada al ritorno di Maran, uno dei tre tecnici attualmente a libro paga del Grifone. È andata male alla Salernitana, sconfitta in casa dalla Lazio per 3-0 mentre è finita in parità con una rete per parte la sfida tra le due neopromosse Venezia ed Empoli.
Da registrare, infine, le vittorie casalinghe della Juventus contro l’Udinese e della Roma con il Cagliari. Vittoria esterna, invece, per il Napoli nella sfida contro il Bologna. In attesa del prossimo turno è, poi, arrivata la decisione del Giudice Sportivo che si è pronunciato in merito alla partita Udinese-Salernitana – non disputatasi in seguito alla mancata presentazione in campo dei campani ,bloccati a Salerno dalla propria ASL per l’elevato numero di giocatori positivi al Covid – assegnando ai friulani la vittoria a tavolino per 3-0. La società granata ha naturalmente presentato ricorso. C’era da aspettarselo.