di Adriana Balzarini – Verbania Area 3 Piemonte Valle D’Aosta
Senza paura e oltre ogni limite toccando i 140 all’ora. Questa è quello che Sofia Goggia ha saputo fare nella prima discesa libera di Coppa del Mondo .
Lake Louise, ha accolto le ragazze con il sole e una pista ben preparata dopo giorni di vento e maltempo e Sofia, impeccabile, ha affrontato la prova con determinazione vincendo con un distacco dalla seconda classificata di ben 1”30, un distacco mai registrato fra atlete di questa caratura ma Sofia ha voluto, cercato e ottenuto la sua quinta vittoria consecutiva . La sua vittoria, importantissima dopo l’infortunio che l’aveva vista assente ai Mondiali di Cortina, è ritornata al top su quella pista che 16 anni prima aveva visto un’altra nostra atleta, Isolde Kostner, vincere la stessa gara .
“Sentivo che mi stavo portando dietro tanta velocità, ad un certo punto sono stata costretta a frenare prima del curvone per poi accelerare, ho preso cosi tanta velocità che non riuscivo quasi a stare dietro agli sci.”
Buonissima la prestazione delle due sorelle Delego che hanno ottenuto il sesto posto con Nadia e l’ottavo con Nicol, 13esima Federica Brignone, 22esima Elena Curtoni. ( 55 le concorrenti in partenza)
Il “plotone femminile “ dello sci alpino femminile italiano si è messo in moto ….
… chi ben inizia … 😜