Rivista internazionale di letteratura
La cronaca degli eventi agonistici e ancor di più l’imma-
ginario sportivo hanno ormai assunto un peso rilevante
nella cultura contemporanea. Oggi la narrazione di tale fe-
nomeno è legata in gran parte alle nuove tecnologie che
prediligono l’aspetto ‘visivo’; tuttavia, anche in tali situa-
zioni comunicative la scrittura, nelle sue diverse manifesta-
zioni e applicazioni, resta fondamentale. La rivista «Scrit-
ture e linguaggi dello sport» intende perciò studiare dal
punto di vista storico le modalità secondo le quali si è ar-
ticolata nel tempo la comunicazione dello sport (da inten-
dersi nella più vasta accezione), attraversando una serie di
campi tematici e disciplinari (il calcio, il ciclismo e così via),
e di tipologie (poesia, narrativa, manualistica, saggistica,
giornalismo, teatro, sceneggiatura e altro). La rivista inten-
de concentrarsi soprattutto sulle scritture e sui diversi lin-
guaggi legati allo sport moderno, quello per intenderci di
ascendenza anglosassone, che si è sviluppato a partire dalla
seconda metà del xix secolo, culminando nella ripresa del-
le Olimpiadi di Atene, per poi rami ficarsi e specializzarsi
sino ai tempi presenti. Tuttavia essa non disdegna di risalire
ai modelli classici che a partire dalla letteratura greca sono
stati rielaborati nei secoli, attraversando l’età romana, me-
dievale e rinascimentale, lungo un percorso che, per fare
un esempio, va da Pindaro ai poemetti quattrocenteschi sul
calcio, dai successivi trattati sulla ginnastica o sulla scherma
al gioco del pallone cantato da Leopardi ed oltre. In tali
casi spesso la scrittura deve misurarsi e incontrarsi con altri
mezzi e linguaggi espressivi che non andranno trascurati,
ed anzi dovranno costituire un campo di studi importante;
si pensi per esempio al notevole rilievo che hanno avuto le
incisioni nei primi trattati a stampa, sino ad arrivare agli
esperimenti tipogra fici e fotogra fici in ambito futurista.
Ugualmente, se l’intento della rivista è in primo luogo di
insistere sul terreno della produzione italiana, colmando
così un secolare ritardo, essa si apre alle esperienze interna-
zionali più signi ficative, privilegiando quelle che hanno
esercitato su di essa maggiore influenza.
Fabrizio Serra Editore
Direttore e coordinatore
Alberto Brambilla (elci, Sorbonne Université)
Condirettori
Gilberto Lonardi (Università di Verona)
William Spaggiari (Università di Milano)
Comitato scientifico
Clara Allasia (Università di Torino), Giorgio Baroni (Università
Cattolica di Milano), Giovanni Biancardi (Direttore di «Alai», rivista
di cultura del libro, Milano), Paolo Briganti (Università di Parma), Ste-
fano Carrai (Scuola Normale Superiore di Pisa), Angelo Colombo
(Université de Franche-Comté), Paolo Colombo (Università di Trento),
Giacomo Coronelli (Libreria Antiquaria Pontremoli, Milano), Lucia-
no Curreri (Université de Liège), Fabio Danelon (Università di Ve-
rona), Antonio Daniele (Università di Foggia), John Foot (University
of Bristol), Gianmarco Gaspari (Università dell’Insubria), Aurélie
Gendrat-Claudel (elci, Sorbonne Université ), Sergio Giuntini
(Società italiana di storia dello sport, Roma), Antonio Lanza (Università
dell’Aquila), Stefano Lazzarin (Saint-Étienne Université), Martino
Marazzi (Università di Milano), Daniele Marchesini (Università di
Parma), Fabio Marri (Università di Bologna), Marco Menato (Uni-
versità di Verona), Stefano Pivato (Università di Urbino), Massimo
Raffaeli (critico letterario), Silvio Ramat (Università di Padova), Gino
Ruozzi (Università di Bologna), Anna Maria Salvadè (Università di
Verona), Francesca Savoia (University of Pittsburgh), Adalberto
Scemma (Università di Verona), Maria Teresa Schettino (Université
de Haute-Alsace), Fulvio Senardi (Istituto Giuliano di storia, cultura e
documentazione, Gorizia-Trieste), Luigi Surdich (Università di Genova),
Michela Toppano (Aix-Marseille Université), Giuseppe Traina
(Università di Catania), Roberto Ubbidiente (Humboldt-Universität zu
Berlin), Simone Volpato (Libreria antiquaria Drogheria 28, Trieste),
Silvia Zangrandi (iulm, Milano).
*
Formato/Size: cm 17 × 24
Periodicità/Frequency: Annuale/Yearly
160 pp. ca./about 160 pgs.
Abbonamento/Subscription:
Euro 40,00 (Privati Italia, cartaceo)
Euro 50,00 (Individuals Abroad, Print);
Euro 60,00 (Enti Italia, cartaceo + online tramite 1 indirizzo IP)
(Institutions Abroad, Print + online by single IP address);
Euro 66,00 (Enti Italia, cartaceo + online tramite IP [da 2fino a 20indirizzi])
(Institutions Abroad, Print + online by IP [from 2 till 20 addresses]);
Euro 92,00 (Enti Italia, cartaceo + online tramite IP [oltre 20 indirizzi])
(Institutions Abroad, Print + online by IP [more than 20 addresses])
È possibile sottoscrivere l’abbonamento alla rivista
presso il nostro sito web
www.libraweb.net