Di Enrico Brigi – Verona Area1 Veneto Trentino/AA
Con una giornata di anticipo sulla conclusione del girone di andata, al termine di una lunga cavalcata, è l’Inter ad aggiudicarsi il titolo di campione d’inverno. I nerazzurri, alla sesta vittoria consecutiva, sono passati agevolmente per 4-0 sul campo della Salernitana, che rimane così fanalino di coda con solo otto punti in graduatoria. A facilitare il raggiungimento del traguardo da parte degli uomini di Inzaghi ha contribuito senza dubbio il Napoli che ha sconfitto di misura il Milan a San Siro nel match clou della giornata. La partita è terminata tra le polemiche per un gol annullato allo scadere al rossonero Kessie, a causa di una posizione di fuori gioco, per alcuni ininfluente, di Giroud. A sgomberare il campo, però, ci hanno pensato le varie moviole che hanno confermato la correttezza della decisione presa da Massa, dopo la chiamata del VAR.
Milan e Napoli, quindi, rimaste a quattro punti dalla capolista, riescono comunque a tenere a distanza l’Atalanta, sconfitta in casa dalla Roma per 4-1. Anche qui polemiche da parte di Gasperini per la rete annullata a Zapata che sarebbe valsa il momentaneo 2-2. A farsi sotto, invece, sono Fiorentina e Juventus. I viola, sotto di due gol in casa contro il Sassuolo sono riusciti ad acciuffare il pari mentre i bianconeri sono passati sul campo del Bologna per 2-0. Bene anche la Lazio che liquida per 3-1 il Genoa, apparso ancora lontano dal trovare un minimo di continuità.
In pareggio sono terminate le sfide Sampdoria-Venezia e Spezia-Empoli mentre è il Torino dell’ex Juric a vincere di misura la sfida casalinga contro l’Hellas. I gialloblù di Tudor, però, recriminano per l’ingenua espulsione rimediata da Magnani che ha lasciato la squadra in dieci per oltre un’ora di gioco.
Cenno finale per il Cagliari travolto in casa per 4-0 dall’Udinese con conseguente esplosione della contestazione, sfociata nell’annuncio da parte di Capozucca, diesse rossoblù, di una pronta epurazione di alcuni giocatori nel prossimo mercato di gennaio. I primi a farne le spese sono stati Godin e Caceres già esclusi dal prossimo match contro la Juventus.