Tokio2020, Pechino2022, Qualificazioni, Antidoping e Anticorruzione
Sabato 11 dicembre 2021: Dichiarazione del 10° Vertice Olimpico
Su invito del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), i massimi rappresentanti del Movimento Olimpico si sono incontrati oggi per il 10° Summit Olimpico, che si è svolto virtualmente.
Presieduto dal Presidente del CIO, il Summit Olimpico coinvolge i massimi rappresentanti del Movimento Olimpico. Fa parte del dialogo e della consultazione in corso su temi significativi per il futuro del Movimento Olimpico. Le principali aree in discussione sono state le seguenti:
I GIOCHI OLIMPICI
- • Giochi Olimpici Tokyo 2020
Il Summit ha apprezzato il travolgente successo globale dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 per quanto riguarda gli atleti, il pubblico mondiale e i valori olimpici. Gli atleti hanno espresso forte soddisfazione per il fatto che i Giochi si siano svolti nonostante le sfide senza precedenti.
I Giochi hanno raggiunto un pubblico globale globale di oltre tre miliardi di persone attraverso la TV lineare e le piattaforme digitali e sono stati guardati su piattaforme digitali con oltre 28 miliardi di visualizzazioni video in totale sulle piattaforme digitali dei partner di trasmissione olimpica.
Tutto questo ha reso i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 i Giochi Olimpici più impegnati di sempre, i Giochi Olimpici più seguiti di sempre sulle piattaforme digitali e i primi Giochi “in streaming”.
- • Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022
I partecipanti sono stati informati degli ultimi preparativi per i Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022, con una serie di eventi di test di successo. I Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022 segneranno l’inizio di una nuova era per gli sport invernali globali. Con 300 milioni di cinesi che praticano sport su neve e ghiaccio, la partecipazione globale agli sport invernali sarà portata a nuovi livelli.
I partecipanti al vertice hanno accolto con favore il forte sostegno ai Giochi da parte degli Stati membri delle Nazioni Unite, che hanno adottato la risoluzione della tregua olimpica per consenso di tutti i 193 Stati membri. Inoltre, la risoluzione è stata co-sponsorizzata da 173 Stati membri delle Nazioni Unite.
l Vertice si oppone fermamente a qualsiasi politicizzazione dei Giochi Olimpici e dello sport e ha sottolineato con forza la necessità della neutralità politica del CIO, dei Giochi Olimpici e dell’intero Movimento Olimpico.
- • Edizioni future dei Giochi
Il Summit è stato aggiornato sui Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, che saranno i primi Giochi Olimpici ad essere completamente organizzati e a beneficiare delle riforme dell’Agenda Olimpica 2020. Questi Giochi saranno sostenibili, inclusivi, urbani, orientati ai giovani e di genere -pari. Il Comitato Organizzatore ha l’ambizione che i Giochi siano i primi Giochi Olimpici e Paralimpici favorevoli al clima.
Il programma sportivo iniziale orientato ai giovani per i Giochi Olimpici di Los Angeles 2028 è stato accolto dai partecipanti. Si baserà sul successo di Tokyo 2020 con 28 sport iniziali in programma, inclusi i nuovi sport di skateboard, arrampicata sportiva e surf, da presentare per l’approvazione alla prossima sessione del CIO.
Un percorso di potenziale inclusione da parte della Sessione del CIO nel 2023 è stato fornito al pugilato (AIBA), al sollevamento pesi (IWF) e al pentathlon moderno (UIPM), subordinatamente al rispetto di condizioni specifiche per ciascuno di essi.
SPORT
- • Qualificazioni olimpiche
Il Summit ha apprezzato che le Federazioni Internazionali (IF) e le Associazioni Continentali dei Comitati Olimpici Nazionali (NOC) avranno l’offerta di creare un’associazione olimpica diretta con gli eventi di qualificazione olimpica. Ciò andrà a vantaggio anche degli atleti che partecipano a questi eventi. Il Summit Olimpico ha sostenuto le offerte complete per lo sviluppo di marchi di qualificazione olimpici dedicati per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 e l’uso delle piattaforme di trasmissione digitale olimpiche.
- • Serie virtuale olimpica
Il Summit ha ricevuto una recensione del successo della prima edizione delle Olympic Virtual Series nel 2021, riunendo gli sport virtuali di cinque Federazioni Internazionali e raggiungendo quasi 250.000 partecipanti, con oltre due milioni di iscritti. Il Summit ha rilevato che, partendo da questa solida base, si prevede che le Olympic Virtual Series continuino su base annuale, offrendo opportunità agli IF di raggiungere, impegnarsi e
promuovere i propri sport e raggiungere nuove comunità. I dettagli per le Olympic Virtual Series 2022 saranno ora confermati nella prima metà del 2022, inclusi i tempi e gli sport da includere.
- • Calendario sportivo
Il vertice ha discusso il coordinamento in corso di tutte le parti interessate per i calendari degli eventi internazionali, sottolineando l’importanza che tutti gli sport abbiano l’opportunità di promuovere e sviluppare i rispettivi sport, a beneficio di un panorama sportivo globale diversificato.
I partecipanti hanno espresso serie preoccupazioni per le proposte della FIFA per una Coppa del Mondo biennale e per l’impatto sul calendario degli eventi sportivi a livello mondiale. È stato notato che, fino ad oggi, non c’è stata né alcuna informazione né consultazione con altri IF, Associazioni Continentali di NOC o CIO. Il presidente della FIFA ha spiegato che le discussioni in corso in FIFA erano di portata più ampia rispetto a una Coppa del mondo biennale e che quelli che erano stati presentati finora erano solo i risultati preliminari, che sono ancora in discussione all’interno della FIFA. Si è offerto di impegnarsi con il Movimento Olimpico in queste discussioni.
BUON GOVERNO
- • Anti corruzione
Il vertice ha preso atto del successo del 4° Forum internazionale per l’integrità sportiva il mese scorso. Rappresentanti del Movimento Olimpico, governi, agenzie intergovernative, enti di scommesse e altri esperti stanno rafforzando la loro cooperazione nella lotta alla corruzione, al fine di proteggere la credibilità e l’integrità dello sport, in particolare attraverso il partenariato internazionale contro la corruzione nello sport (IPACS) .
Il vertice ha accolto con favore il nuovo Memorandum d’intesa (MoU) tra il CIO e l’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (UNODC). L’obiettivo è combattere la corruzione e la criminalità nello sport, con un’attenzione particolare alla prevenzione della criminalità giovanile, della violenza e del consumo di droga attraverso lo sport.
Il vertice ha espresso il suo fermo impegno a continuare a rafforzare questa lotta contro la corruzione nello sport.
- • Antidoping
Il vertice ha accolto con favore le ampie riforme della governance dell’Agenzia mondiale antidoping (WADA) concordate il mese scorso dal consiglio di fondazione.
Queste riforme aumenteranno la rappresentanza all’interno della WADA di atleti, membri indipendenti e organizzazioni nazionali antidoping, pur mantenendo l’esclusiva e vincente partnership 50-50 tra il movimento sportivo e i governi del mondo. Questo ultimo ciclo di riforme garantirà che il modello di governance della WADA sia efficace e rifletta le migliori pratiche internazionali.
Il Summit è stato informato che il programma antidoping per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 portato avanti dall’ITA è stato pienamente e con successo attuato nonostante le difficili circostanze del COVID-19. Anche il programma completo di test pre-giochi e la conservazione a lungo termine dei campioni, introdotti per la prima volta, sono stati accolti favorevolmente.
Il vertice ha accolto la delegazione completa del sistema antidoping da parte del CIO all’International Testing Agency (ITA), per la gestione, e alla Corte di arbitrato dello sport (CAS), per le sanzioni. Ciò evita qualsiasi percezione di un conflitto di interessi e aumenta notevolmente la credibilità del processo. È fortemente supportato anche dagli atleti.
Fonte IOC News
A cura Ufficio Stampa Area12 Friuli Venezia Giulia