di Enrico Brigi – Verona Area1 Veneto Trentino/AA
Alla 14^ giornata tenta l’allungo il Napoli che infligge alla Lazio dell’ex Sarri una vera e propria lezione di calcio. Partita già in archivio dopo nemmeno trenta minuti di gioco con rete di Zielinski e doppietta di Maertens, prima della quarta segnatura di Fabian Ruiz a pochi minuti dal termine. Dietro la solitaria capolista perde terreno il Milan, alla seconda sconfitta di fila, che dopo il 4-3 di Firenze di sette giorni fa, capitola clamorosamente in casa contro il Sassuolo. I neroverdi, andati in svantaggio, hanno ribaltato il punteggio a proprio favore, uscendo da San Siro con in tasca un meritato successo per 3-1. A Milano, però, se la sponda rossonera piange, quella nerazzurra invece festeggia. La squadra di Inzaghi, infatti, con un gol per tempo, ha battuto al ‘Penzo’ il Venezia. La compagine di Zanetti non ha comunque demeritato confermandosi squadra in grado, da qui alla fine del campionato, di mettere in difficoltà chiunque.
Il tonfo più rumoroso, però, è quello della Juventus, sempre più in crisi e sempre più distante dalle posizioni che contano, battuta all’Allianz Stadium da una rete di Zapata che ha regalato all’Atalanta l’ottava vittoria di questa stagione. In scia dell’Atalanta rimane la Roma, vittoriosa contro il Torino che anche questa volta, semina ma non raccoglie in egual misura. Dietro la Roma troviamo la Fiorentina che negli ultimi tre minuti di gioco subisce la rimonta dell’Empoli che con le reti di Bendinelli e Pinamonti annulla e ribalta a proprio favore l’iniziale vantaggio viola firmato dal solito Vlahovic.
Si conferma la rinascita della Sampdoria, alla seconda vittoria consecutiva, che dopo aver espugnato la scorsa settimana lo stadio ‘Arechi’ di Salerno, batte in casa il Verona. Come lo scorso anno veneti in vantaggio, poi rimontati dalla tripletta blucerchiata. A chiudere la giornata il pareggio a reti bianche tra Udinese e Genoa e la vittoria del Bologna in casa dello Spezia con un rigore di Arnautovic nei minuti finali. È terminata, infine, per 1-1 la sfida tra cenerentole tra Salernitana e Cagliari.