Di Mario Armano Presidente Panathlon Novara
C’era anche Novara alle premiazioni di “Sport Movies & Tv 2021”, World Championship Final il 14 novembre presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia. Questo importante evento organizzato dalla FICTS (Federation International Cinema Television Sportifs, sviluppato su 6 giorni di cinema, sport e TV che rappresenta un qualificato momento di incontro per Network mondiali (tra cui i rappresentanti dei 1.725 canali televisivi sportivi dei 5 Continenti), new media, case di produzione, produttori, etc., e che si è articolato tra la riproduzione di 120 Proiezioni (selezionate tra le 974 opere, provenienti da 55 Nazioni su 47 discipline sportive), 4 Meeting, 2 Workshop, 4 Mostre ed il 5° Paralympic International FICTS Fest.
L’inedito sodalizio novarese composto dal Panathlon di Novara, presieduto da Mario Armano, l’ASHD Novara, presieduta da Antonello Brustia e dal Liceo Artistico Casorati rappresentato dalla docente di scienze motorie Maria Chiara Depaulis (che è anche socia del citato Panathlon Club Novara), ha realizzato e proposto in concorso un “corto” dal titolo “Sport is my right” nella sezione “Sport as promotion oh human rights” aderendo all’analogo Concorso Internazionale posto in atto dalla Fondazione Domenico Chiesa del Panathlon International, che ha visto la partecipazione di circa 30 Panathlon di tutto il mondo, con premiazione finale nel corso della prestigiosa cerimonia di chiusura della suddetta FICTS.
L’ideatrice del filmato, Prof. Depaulis e il regista Antonello Brustia, hanno voluto rappresentare la contrapposizione del gesto atletico corretto, preciso, accurato dei grandi campioni, e quello dei ragazzi, degli studenti, delle persone che praticano sport con i loro difetti, le loro imperfezioni, i loro limiti ma anche con le loro capacità grandi e piccole, con la loro voglia di esprimersi in modo naturale, il loro bisogno di stare insieme, i loro desideri di riuscire in quel gesto atletico che così facilmente riesce ai loro idoli: movimenti e performance che fanno sognare. Atleti che si allenano con la stessa determinazione perché lo sport è un diritto di tutti, anche per chi pensa di non poterlo più praticare. Rispetto, lealtà, passione, partecipazione, entusiasmo, fair-play, sono principi che tutti conosciamo, diventano allora un diritto per chi lo sport lo vive. Il video “Sport is my right”, nasce dalla consapevolezza che in questo momento di enorme crisi globale dovuta dal Covid 19 non si debba lasciar indietro nessuno. La scuola, i tecnici, i docenti, i campioni, i professionisti con tutta la loro forza devono aiutare e combattere questa nuova povertà educativa motoria e allora il diritto a praticare lo sport deve emergere con maggior vigore. Questa è una sfida, resa ancor più pregnante dal celebre monologo del film “Ogni maledetta domenica” che Al Pacino tiene nello spogliatoio ai suoi giocatori di football. La scena è ripresa, nel sottofondo del video, per sottolineare l’importanza di essere una squadra, di fare gruppo, di allungare una mano a chi ne ha bisogno, per il diritto di tutti di praticare e di credere nello sport.
Per la cronaca il filmato si è piazzato al 3° posto dopo
- il film di animazione “Blue” realizzato dalla FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo relazionali) e firmato dal regista Paolo Geremei
- Derribando barreras a través del deporte di Silvina Forrester (Argentina).
Prestigiosi ospiti del mondo sportivo, cinematografico e televisivo sono intervenuti: Pierre Zappelli, Presidente Panathlon International, Maurizio Monego, Segretario Fondazione Panathlon International Domenico Chiesa, On. Teodoro Lonfernini, Segretario di Stato per lo Sport (San Marino), Angelo Galtieri, V. Sindaco Comune di Alassio, Roberta Zucchinetti, Consigliere delegato allo sport Comune Alassio, Carlotta Moratti, Presidentessa di Inter Campus.
Sono stati insigniti della “Guirlande d’Honneur”, la più alta onorificenza della FICTS, considerata l’“Oscar della TV e del Cinema sportivo”: la Frecce Tricolori – 313º Gruppo Addestramento Acrobatico per il 60° anniversario, la Repubblica di San Marino la più “medagliata” a Tokyo 2020 tra i 204 Paesi in rapporto alla popolazione, Emilio Butragueno (Spagna), ex-calciatore, Direttore delle Relazioni Istituzionali del Real Madrid, Aleksandr Lesun (Russia), Pentatleta, oro nell’individuale Rio 2016, pluricampione mondiale, Margriet de Schutter (Olanda), Olimpionica di short track, documentarista, Aasif Karim (Kenya) l’unico ad aver rappresentato come capitano il suo Paese nel cricket e nel tennis, Carlo Fontana, Presidente A.G.I.S., The Jackal protagonisti di “Europei a Casa The Jackal” (Rai Play).