Al Salone d’Onore del CONI i festeggiamenti per l’anniversario
Di Lorenzo D’Ilario – Roma Area 14 Lazio
Martedì 16 novembre, nella splendida cornice del Salone d’Onore del CONI, è stato celebrato il 65° anniversario della fondazione del Panathlon Club di Roma. A presentare la serata è stato il famoso giornalista sportivo Jacopo Volpi, che ha introdotto sul palco il Presidente del Panathlon Club di Roma, Giampiero Cantarini, il Presidente del Panathlon Distretto Italia, Giorgio Costa, e il Governatore dell’Area 14 Lazio, Cesare Sagrestani.
Dopo il videomessaggio di saluti del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e del Presidente del Panathlon International, Pierre Zappelli, sono arrivate le felicitazioni da parte del nuovo Assessore allo Sport di Roma Capitale, Alessandro Onorato, alla sua prima uscita istituzionale dal suo insediamento. A seguire sono intervenuti il Delegato allo Sport della Regione Lazio, Roberto Tavani, e il Presidente del CONI Lazio, Riccardo Viola.
Quindi è stata la volta del riconoscimento ufficiale del Panathlon Club Junior di Roma, la cui cerimonia di inaugurazione ha visto la presentazione del Presidente Lorenzo D’Ilario, già addetto stampa del Panathlon Club di Roma, dei due Vice Presidenti Noemi Di Pinti e Francesco Cacioppi e del Segretario Carlo Ricchi.
Dopo un’entusiasmante esibizione di danza moderna e africana organizzata dal Panathlon Club Junior di Roma con la collaborazione del settore danza dell’ente di promozione sportiva CSEN sotto la regia dei coreografi ed insegnanti Giovanbattista Russo e Flavia Fargnoli, la serata è proseguita con il conferimento del Premio Hall of Fame del Panathlon Club di Roma alla Scherma Storica. A ritirare l’ambito premio sono stati Luigi Grillo, Francesco Lodà, Silvia Tomassetti e Antonio De Zio.
In seguito, è stato consegnato il Premio Donna Sport ad Angela Adamoli, l’unica allenatrice campione del mondo nella storia della pallacanestro italiana grazie al trionfo di Manila (Filippine) nel 2018 con l’Italbasket nel 3×3, che ha ricevuto il prezioso riconoscimento dal Vice Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, Gaetano La Guardia, e dal Presidente FIP Lazio, Stefano Persichelli.
In chiusura, l’annuncio dell’assegnazione del Premio Fair Play del Panathlon International ad Alessandro Palazzotti, già presidente del Panathlon Club di Roma dal 2010 al 2012, per l’attività svolta in qualità di vice presidente di Special Olympics, e la presentazione del nuovo Socio del Panathlon Club di Roma, Marco Sforza, da parte di Massimo Vergara Caffarelli.
Ad impreziosire la cerimonia, infine, la gradita partecipazione di Francesco Schillirò e Hubert Bowinkel, rispettivamente Governatore e Cerimoniere dell’Area 11 Campania, e di Alfonso Pepe, in rappresentanza del Panathlon Club di Napoli con il quale il Panathlon Club di Roma è legato da uno storico gemellaggio.
LA GALLERIA