Ci scusiamo per il ritardo della pubblicazione causato dal Blackout internazionale di Facebook, Instagram e Whatsapp
Sembra non aver fine la marcia trionfale del Napoli, giunta alla settima vittoria di fila. La squadra di Spalletti, infatti, contro la Fiorentina, dopo essere andata in svantaggio ha saputo rimontare, uscendo dal terreno del “Franchi” con in tasca i tre punti. La bella e avvincente sfida, però, è stata “macchiata” dagli insulti razzisti di un tifoso viola nei confronti di Koulibaly. L’ennesima pagina vergognosa sulla quale sarà chiamato a pronunciarsi – per l’ennesima volta – il Giudice Sportivo.
A ridosso dei partenopei tengono il passo le due milanesi. Il Milan ha battuto in trasferta l’Atalanta al termine di un incontro spettacolare e giocato a ritmi altissimi. I rossoneri, in vantaggio per 3-0, hanno allentato le redini concedendo il fianco alla rimonta nerazzurra che, però non è andata oltre il 2-3 finale. Torna al successo l’Inter che di misura (2-1 il finale ndr ) ha battuto in casa propria il Sassuolo. Sul match, tuttavia, pendono gli strascichi polemici per una mancata espulsione di Handanovic, per un fallo da ultimo uomo, che avrebbe potuto cambiare l’inerzia del match. Come i nerazzurri, anche la Roma si riscatta dalla sconfitta patita nel derby liquidando con un secco 2-0 il neopromosso Empoli mentre rimbomba il tonfo della Lazio, sconfitta con un secco 3-0 dal Bologna sul prato del ‘Dall’Ara’.
La partita di cartello della giornata era sicuramente il cosiddetto “Derby della Mole” che ha visto prevalere la Juventus grazie alla rete di Locatelli messa a segno nei minuti finali. I granata di Juric, che non hanno decisamente meritato di perdere, si sono visti costretti a uscire dal campo a mani vuote.
È finita con un pirotecnico 3-3 il match del ‘Ferraris’ tra Sampdoria e Udinese mentre il Verona si è sbarazzato dello Spezia rifilando ai liguri un secco 4-0 con la panchina di Thiago Motta che, dopo tre sconfitte consecutive inizia paurosamente a vacillare. Oltre a quella dell’ex interista, stessa sorte tocca a Mazzarri che con il suo Cagliari non va oltre l’1-1 casalingo contro il Venezia. Con un magro bilancio di due punti in quattro partite non era, del resto, lecito attendersi altrimenti.
Da registrare, infine, la prima vittoria del campionato per la Salernitana, vittoriosa in casa contro il Genoa.