Le emozioni della fase preparatoria
NASCE IL FORUM DELLA RIPARTENZA
Di Leno Chisci – Vice Presidente Vicario Panathlon International Distretto Italia
L’idea che ha dato origine al Forum Nazionale “La Ripartenza della Scuola: Più Movimento, Più Salute, Più Sostenibilità” è nata dall’incontro voluto, cercato tra l’UST Ufficio IX di Lucca e Massa Carrara in particolare da Vincenzo Genovese e Claudio Oliva coordinatori di Educazione Fisica di Massa Carrara e Lucca e il Panathlon Distretto Italia rappresentato da Leno Chisci e Claudio Sartorio.
Coloro che poi sarebbero diventati partner dell’iniziativa avevano comunque importanti sogni/obiettivi nel cassetto da perseguire e cercavano sinergie importanti per concretizzarli.
In quel periodo come Panathlon Distretto Italia eravamo impegnati nell’organizzazione del Convegno di Venezia “Lo Sport nella Terza Età: perchè mantenersi attivi ed in salute” evento incluso, come poi il Forum, nel progetto “360inclusione” la ripartenza/la ripresa. La pandemia ha stravolto la situazione del paese e costretto alla quasi totale sedentarietà tutte le fasce d’età dai più piccoli, agli adolescenti, ai giovani, agli adulti, alle persone della terza età, includendo i più fragili di qualsiasi età, le persone con disabilità, accentuando in tutti problemi di salute fisica e psichica. Il Panathlon Distretto Italia nel ruolo di Benemerita Coni è chiamato a dare il proprio contributo per attenuare questa situazione molto negativa. Insieme alle attività di ripresa al Movimento effettuate sui territori in collaborazione con i Panathlon Club, abbiamo avviato contatti con selezionate Società Scientifiche per approfondire i razionali medici che stanno alla base del perchè sia fondamentale fare attività fisica a qualsiasi età. Il convegno di Venezia del 70ennale ci ha permesso di dare risposte su Movimento/Salute e over 65, il Forum di Massa, successivamente, quello di approfondire il ruolo dell’attività motoria nella formazione e nell’educazione degli studenti a corretti comportamenti salutari e al corretto movimento, partendo dalla scuola primaria se non da quella materna.
Su questi presupposti SCUOLA E PANATHLON, si sono avvicinati, confrontati, settimane dopo settimane consapevoli che la sfida era trovare, insieme ai Temi, la chiave comunicativa da mettere in campo per farci ascoltare soprattutto dai decisori della politica Scolastica, dello Sport, della Salute.
Gli obiettivi del Forum miravano a:
-portare nelle scuole primarie l’attività fisica in modo strutturato con specialisti del Movimento, con modalità continuative e crescenti negli anni fino alle Scuole Superiori. Insieme andavano affrontati i problemi che impattano sulla Salute e sulla Sostenibilità delle strutture scolastiche in cui i ragazzi operano.
-portare il messaggio in modo chiaro e diretto alle Istituzioni: Ministro Istruzione, Ministro della Salute, Sottosegretaria allo Sport, Sport e Salute.
Strada facendo al gruppo di lavoro originario si sono aggiunti nuovi “sognatori” che come noi ritenevano rilevante e opportuna l’iniziativa: Riccardo Magrini (Commentatore ciclismo Eurosport) e Giovanni Bruno (Condirettore Sky Sport) noti esperti di Sport e di comunicazione televisiva. Ciò ci ha dato nuova energia e forza per continuare il percorso iniziato.
Ci siamo resi conto nel tempo, attraverso i vari contatti video e telefonici che i temi e la comunicazione conseguente che avevamo approntato faceva presa nei vari interlocutori che manifestavano con soddisfazione la loro disponibilità a collaborare e a portare al Forum le loro esperienze di ricercatori, di specialisti.
Anche le realtà che non ci conoscevano come Panathlon, alla fine ci hanno dato fiducia e hanno aperto con noi confronti costruttivi e proiettati a stabili rapporti futuri.
Il piccolo gruppo iniziale di lavoro era diventato un’armata dove primeggiavano gli studenti dei Licei e degli Istituti Professionali,tanti ragazzi che con i loro professori accettavano di dare il loro contributo con grande impegno e professionalità.
Così come numerosi e prestigiosi testimonial sportivi che hanno condiviso con noi gli obiettivi indicati.
Ciò che però ci ha dato la consapevolezza di quanto fosse efficace la nostra proposta del Forum “titolo e programma” è stata la reazione ampiamente positiva delle Istituzioni a cui avevamo indirizzato il progetto. Ci hanno così posto alla loro attenzione, il progetto è infatti rimasto fino all’ultimo nell’agenda dei ministri invitati per partecipare in presenza, abbiamo interagito con le strutture, segreterie, addetti stampa dei citati Ministeri per due lunghi ed estenuanti mesi. Ci siamo sentiti ascoltati e rispettati. Abbiamo ricevuto, in aggiunta agli altri, anche il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri: Mario Draghi.
Poi il Forum è arrivato, il confronto reale tra le tante esperienze presenti c’è stato, con un risultato finale molto positivo. Nei numeri: 100 persone coinvolte in modo attivo nel Forum del 15-16 ottobre tra Relatori, Testimonials Sportivi, Studenti, Moderatori.
Dettagli dell’iniziativa e risultanze del Forum sono usufruibili negli articoli pubblicati sul nostro sito e sui social.
Ora inizia una nuova fase, quella di non mollare la presa e di continuare tutti insieme a sollecitare gli investimenti necessari affinché ai “nostri ragazzi “ sia riconosciuto il diritto all’attività fisica nelle scuole di ogni ordine e grado ,unico percorso per garantire loro il giusto “Benessere fisico e psichico” da tanto tempo, troppo, atteso.