Di Massimo Rosa
In un momento imprecisato di milioni di anni fa il Padreterno deve avere sorvolato la Finlandia, e colpito da tanta bellezza se ne innamorò.
Il fascino di questa terra del Grande Nord europeo è dato dalle sue immense foreste ricche di conifere e betulle, e da quei 187.888 laghi che la caratterizzano ulteriormente, sulle cui rive si trovano i Mokki, cioè quei cottage isolati, immersi nel silenzio tanto amato dai finlandesi, dove l’unico rumore può essere lo stormir di una foglia.
Ebbene il Padreterno, quel giorno, rimirando dal cielo questo impareggiabile miracolo della natura, deve avere deciso, con un magico colpo di pennello, d’impreziosirla ancor di più, regalandole quel fenomeno che i finlandesi chiamano “Ruska”, che sancisce il passaggio di consegne dall’estate all’autunno in un’esplosione di caldi colori davvero unici al mondo, toccando il cuore di chi ama la natura ed i suoi miracoli.
Le foto, i video, le caricature, i ritratti, presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate, segnalando prontamente il nome del fotografo. Si ringrazia comunque l’autore.
N.B. IL PANATHLON E’ UN’ASSOCIAZIONE ACONFESSIONALE SENZA SCOPI DI LUCRO CHE HA COME FINALITA’ LA DIVULGAZIONE DELLA CULTURA ED I VALORI ETICI DELLO SPORT.