Dina Levacic la Sirena del mare amante delle lunghe distanze
Di Stefania Lando – Chioggia Area1 Veneto Trentino/AA
Sono in vacanza come da tanti anni in barca, in Croazia.
Ieri ,14 agosto, mi trovavo nell’isola di Ist situata a sud di Lussino
Ad un certo punto vedo che sul porticciolo si era radunata una folta folla (teniamo conto che Ist conta 120 abitanti…)
Chiedo informazioni e mi viene detto che stava per arrivare una campionessa di nuoto, Dina Levacic, partita nove ore prima (a mezzanotte) dall’isola di Vir distante 14 miglia nautiche, circa 27 km. per portare a termine una notturna fatta con il cuore.
Questa traversata in effetti l’ha voluta fare in onore dei suoi nonni originari dell’isola di Ist, mentre lei vive da sempre a Spalato.
Dina, fondista di nuoto, non e’ nuova a imprese di questo genere, tanto che il comitato olimpico Croato l’ha omaggiata di uno speciale riconoscimento nel 2017; infatti, ha già al suo attivo numerose performance come la traversata a nuoto del canale Tsugaru, in Giappone, tra le isole di Honshu e Hokkaido, laddove si uniscono il Mare di Giappone e l’Oceano Pacifico, il completamento del canale Catalina, la traversata della Manica e del canale Molokai isole Hawaii.
Sono stata colpita molto dalla semplicità attraverso la quale, le persone che la aspettavano al molo, l’hanno ricevuta con un lunghissimo applauso, con l’accensione e di un razzo rosso di soccorso marino e con un mazzo di fiori.
Sono andata ad accoglierla anch’io consapevole di aver partecipato ad un importante evento sportivo, nella più assoluta semplicità, come il vero sport genuino sa insegnare.
Dina, stanchissima ma felice mi ha fatto ancora una volta comprendere che i veri valori dello sport sono quelli che il Panathlon insegna.
Ovviamente l’invito di averla a Chioggia, ospite del nostro club e’ stato immediato
Speriamo che presto possa essere accolto.