di Massimo Rosa
Con un colpo di reni del miglior Eddy Merckx, la trevigiana Antonella Stelitano ha avuto la meglio sul nugolo di avversari nel rush finale per l’assegnazione del Premio Bancarella Sport, 58° edizione.
A conquistare l’ambito premio con “Donne in bicicletta”, un libro che, attraverso la ricerca dell’autrice, racconta l’epopea del ciclismo femminile nazionale dalle prime pioniere ai giorni nostri, evidenziando soprattutto il tribolato cammino dell’emancipazione femminile.
“Non ci posso ancora credere…avere vinto il Bancarella Sport…”, dichiara la Stelitano, come si conviene al primo arrivato di una gara ciclistica.
Proprio così, questa serata finale ha avuto l’epilogo con uno spettacolare lungo sprint, dopo che il sestetto delle opere in concorso era andato in fuga a seguito della prima selezione della giuria. In questo modo sul rettifilo che conduceva alla bella piazza della Repubblica di Pontremoli, i sei, cioè Antonella Stelitano, Ezio Luzi, Gigi Riva, Leo Turrini, Ildo Serrantoni e Beppe Conti, iniziavano la loro volata per aggiudicarsi l’edizione 2021. E, come si conviene all’evento sportivo di prestigio, il pathos regalato al numeroso pubblico è stato avvincente per l’intensità dello spoglio scandito metronomicamente dal notaio, che faceva sobbalzare i presenti impegnati nella conta, facendo sopravanzare ora l’uno ora l’altro dei contendenti.
Alla fine, come già detto, il colpo di reni finale di Antonella Stelitano le regalava la vittoria a scapito di. quel Martin che per un punto perse la cappa, Ezio Luzi, la nota e storica voce della Rai, autore di “Tutto il calcio minuto per minuto”.
Una serata che ha soddisfatto i presenti, piacevolmente condotta dalla giornalista di Mediaset Claudia Vanni, sotto l’occhio del maestro Paolo Liguori, direttore di TGcom24, che ha dettato i tempi televisivi.
Nel pomeriggio era stato consegnato a Carlo Cavicchi, già direttore di Auto Sprint e Quattroruote, il prestigioso Premio Bruno Raschi.
“Un evento che sposa appieno i nostri principi di fare cultura. Cosa meglio, dunque, di una vetrina di prestigio come il Premio Bancarella Sport?”, ha affermato il Presidente del Panathlon Distretto Italia, Giorgio Costa, più in forma e sorridente che mai.
Archiviata la 58° edizione già si pensa alla prossima.
Nota
Il Bancarella Sport rappresenta per il Distretto Italia Panathlon International una strategica iniziativa da molti anni.
LA FONDAZIONE CITTA’ DEL LIBRO E LE SUE ASSOCIAZIONI, UNIONE LIBRAI DELLE BANCARELLE E UNIONE LIBRAI PONTREMOLESI, IN COLLABORAZIONE CON IL PANATHLON
INTERNATIONAL DISTRETTO ITALIA ORGANIZZANO OGNI ANNO IL PREMIO BANCARELLA SPORT, CON LO SCOPO DI DIFFONDERE E VALORIZZARE GLI IDEALI SPORTIVI E CULTURALI, E PER INFONDERE NEI GIOVANI SANE E VOLITIVE PASSIONI SPORTIVE IMPRONTATE A NOBILTA’
E PUREZZA DI INTENTI.
Ottima la collaborazione del Panathlon Pontremoli, più necessario che mai per intrattenere le relazioni con gli organizzatori.