Con Padova Urbs Picta sono otto le bellezze venete dichiarate dall’Unesco: Venezia e la sua Laguna, le ville palladiane, le colline del Prosecco, la città di Verona, i siti palafitticoli, le fortificazioni veneziane, le Dolomiti, e l’Orto Botanico di Padova, che fanno del Veneto la regione con il maggior numero di riconoscimenti. L’Unesco ricordiamo è l’ Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura.
IL RUOLO DEL PANATHLON PADOVA
E’ con grandissimo piacere che il Panathlon International Club di Padova ha appreso la bellissima notizia, tanto attesa e fortemente cercata, del prestigioso riconoscimento Unesco “URBS PICTA”. Cogliamo l’occasione per ricordare che la 17^ Edizione del Concorso Internazionale di Arti Grafiche a tema sportivo, intitolato al socio fondatore Domenico Chiesa, organizzato dal Panathlon International con l’allestimento di una Mostra di 30 opere, selezionate tra le oltre 200 pervenute da parte di studenti italiani e stranieri, è stata affidata proprio al nostro Panathlon Patavino anche in vista dell’iniziativa “Urbs Picta”.
Questa ormai splendida realtà è stata magistralmente illustrata dall’ Assessore Colasio (con l’arch. Muratori) intervenuto assieme all’Assessore Bonavina in rappresentanza del Comune, durante l’apposito, affollato Convegno conclusivo, svoltosi nell’ottobre 2019 nel teatro dell’Istituto Barbarigo . Ci piace inoltre sottolineare che nel saluto introduttivo al Convegno, la Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, ha affermato che la premiazione delle opere vincitrici del Concorso da parte del Presidente del Panathlon International, lo svizzero Pierre Zappelli, anche in rappresentanza del Comitato Internazionale Olimpico, ” non solo rappresenta una preziosa occasione per valorizzare le ricchezze artistiche di Padova, Urbs Picta, ma è’ ulteriore conferma del profondo e benefico legame tra la città’ ed il Panathlon, legame che si esplica attraverso iniziative socio-etico-culturali sportive”. Con rinnovati rallegramenti, che coinvolgono orgogliosamente tutti noi padovani, sempre a disposizione, inviamo i migliori saluti anche a nome di tutti i panathleti.
Renato Zanovello, Emerito Presidente, e Fiorenzo Zanella Presidente
LA MOTIVAZIONE DELL’UNESCO