di Valerio Rosa – Ascoli Area 5 Emilia Romagna Marche
L’Italia under 20 femminile di pallavolo è campione del mondo. Le ragazze del commissario tecnico Massimo Bellano hanno battuto a Rotterdam per 3 set a zero (25-18, 25-20, 25-23) la Serbia. Al terzo posto si è classificata la Russia che nella finale per il Bronzo ha battuto 3-2 (16-25, 23-25, 25-22, 25-22, 22-20) l’Olanda. Le azzurrine tornano a conquistare il titolo più ambito a livello juniores a 10 anni di distanza dal successo di Lima. Bellano raccoglie anche questo successo dopo l’oro all’Europeo Juniores del 2018, l’argento al Mondiale juniores del 2019 e l’oro al Mondiale del 2021.
Il titolo è arrivato alla conclusione di un cammino fatto di otto vittorie in altrettanti incontri, con l’Italia che ha piegato tutte le avversarie affrontate. Lo stesso destino e’ toccato alla Serbia, che era già stata superata nella fase a gironi con un secco 3-0. Per il tecnico italiano è stata l’ennesima medaglia della sua esperienza azzurra, dato che tra Europei e Mondiali non è mai sceso dal podio. La formazione tricolore, che nel 2019 ottenne l’argento in Messico, a distanza di due anni si è confermata al vertice mondiale.
La partita è stata decisamente a senso unico con le azzurre scatenate sin dalle prime battute. Nel primo set l’Italia è salita 8 a 4 nei primi minuti per poi arrivare a un parziale di 14 a 8. Dopo il ritorno della Serbia la prima partita si è chiusa 25 a 18. La seconda frazione è stata più combattuta, fino al 10-12 per la Serbia, pareggiato poi dalle azzurrine (14-14) che sono passate in vantaggio grazie ai muri 16 a 14 e hanno chiuso 25 a 20. Anche nel terzo parziale la nazionale si è trovata sotto 14 a 17 ma ha pareggiato i conti fino ad arrivare al 21 a 21. Poi a rompere la parità è stata l’Italia, inarrestabile sino al definitivo (25-23) che vale il secondo titolo mondiale nella categoria juniores femminile della storia del volley azzurro. A distanza di due anni la formazione tricolore, che nel 2019 ottenne l’Argento in Messico, si è confermata al vertice mondiale, mettendo a frutto il lavoro del Club Italia e delle squadre di appartenenza delle ragazze: Volleyrò Casal de pazzi, Imoco Volley Conegliano e Uyba Volley Busto Arsizio.
Gaia Guiducci è stata premiata come MVP del torneo: miglior giocatrice in assoluto. La capitana della Nazionale è una palleggiatrice (ha portato a casa anche il riconoscimento di ruolo) e non è facile che la palma di migliore della competizione finisca a una regista.
Loveth Omoruyi è stata premiata come migliore schiacciatrice: è tesserata per Conegliano con cui ha vinto scudetto e Champions League. Anche Emma Graziani e Martina Armini hanno alzato al cielo il riconoscimento di migliori del torneo nel rispettivo ruolo: Centrale e Libero.
Tante di loro, insomma, avranno futuro tra le grandi, stiamo parlando di ragazze nate tra il 2002 e il 2004 che potrebbero rappresentare un ottimo rinforzo per la Nazionale senior degli anni venturi.Valerio Rosa