WIMBLEDON 11
Matteo può accedere oggi alla finale del singolare maschile.
Nel femminile l’australiana Barty giocherà sabato contro la ceca Pliskova per il primo posto.
Matteo Berrettini cercherà di battere in semifinale l’ungherese Hurkacz, che due giorni fa aveva eliminato niente meno che Federer.
Il Tennis di Alberto Capilupi – REDAZIONE G. Brera Università di Verona – Area1 Veneto Trentino/AA
L’italiano, fortissimo nel servizio e nel diritto, sarà però un avversario completamente diverso rispetto al campione elvetico, che riesce ancora a mantenersi ad alti livelli basandosi sul tocco di palla e sulla scelta di tempo. Hurkacz, sempre pronto a portarsi improvvisamente a rete, utilizza più o meno le medesime caratteristiche di Federer, ma sul piano emotivo non rappresenta per Berrettini lo stesso ostacolo che sarebbe potuto essere Federer, anche in relazione al possibile sostegno da parte degli spettatori.
A nostro parere Matteo parte come favorito.
Nell’altra semifinale Djokovich dovrà tenere a bada Shapolapov, che è l’unico rimasto in gara tra i giovani emergenti. La partita dovrebbe svolgersi a senso unico, ma questa potrebbe essere per il canadese l’occasione per fare il colpo grosso.
In campo femminile la fortissima bielorussa Sabalenka è stata sfortunata a trovare in semifinale una Pliskova al massimo della forma, come non succedeva da tempo. La ceca, ormai ventinovenne ed ex n. 1 nella graduatoria WTA, vede ora la possibilità di vincere per la prima volta a Wimbledon: ambizione che Sabalaenka, aggressiva sia mentalmente che nel gioco e sempre più proiettata verso i primi posti al mondo (attualmente è quarta), può coltivare con maggior sicurezza nei prossimi anni perché si può ritenere che abbia ampi margini di miglioramento.
La partita tra le due atlete è stata bellissima, perché si è svolta ad un livello forse mai visto finora. In particolare si è registrato per entrambe un alto numero di ace e di tre scambi: servizio, risposta e colpo decisivo da fondo campo verso l’angolo aperto.
Nell’altra semifinale l’australiana Barty, opposta alla tedesca Kerber, dopo aver vinto abbastanza nettamente il primo set si è fatta brekkare nel secondo game del secondo, ma è riuscita nella medesima impresa nel nono game. Nel tie break è poi arrivata a conquistare 6 punti consecutivi, cedendone infine 3 prima della conclusione.
Barty è numero uno al mondo, ma se Pliskova giocherà come ieri, pronostichiamo la vittoria della ceca.
Da citare infine Bolelli, che in doppio maschile è arrivato in semifinale, dove poi ha perso.