Durante la Conviviale del Panathlon Club di Roma anche la consegna del Trofeo Enrico Prandi e l’annuncio della costituzione del nuovo Junior Club romano
dI Lorenzo D’Ilario – Roma Area 14
Trentennale Premio Donna Sport 1990-2020
Lunedì 21 giugno, presso il caratteristico “Casale di Tor di Quinto”, ha avuto luogo la cerimonia di consegna del Premio Donna Sport 2019 da parte del Panathlon Club di Roma. L’edizione del trentennale, anticipata dall’anteprima virtuale realizzata lo scorso marzo in occasione della Festa della Donna, finalmente si è potuta svolgere in presenza dopo oltre un anno di attesa a causa del prolungarsi dell’emergenza sanitaria.
“Dopo il grande successo dell’Anteprima Donna Sport, che ha avuto un seguito straordinario sui social network e sulla piattaforma Zoom, non resta altro che sperare che d’ora in avanti possiamo riprendere le nostre abitudini ed i nostri momenti piacevoli”. Questo l’auspicio con cui il Presidente del Panathlon Club di Roma, Giampiero Cantarini, ha aperto le danze della Conviviale, prima di entrare nel vivo della premiazione ufficiale ed annunciare importanti novità.
Con il Premio Donna Sport, orgogliosa tradizione del Panathlon Club di Roma, si intende valorizzare il contributo delle Donne sottolineando il carattere, le doti ed il valore aggiunto che l’universo femminile conferisce in ogni aspetto della vita e della società e a maggior ragione in ogni ambito dell’attività sportiva a tutti i livelli. In particolare, la finalità è quella di promuovere nell’opinione pubblica l’importanza della presenza femminile nel mondo sportivo individuando donne atlete, tecniche, dirigenti e ufficiali di gara distintesi nelle loro attività.
Di seguito le sette protagoniste della 22^ edizione del Premio Donna Sport:
- Dirigente: Alessia Pieretti
- Tecnico: Angela Adamoli
- Atleta: Elisa Mammi
- Atleta CIP: Giada Rossi
- Giovani: Giulia Polesello
- Cultura e Sport: Tiziana Pikler
- Giudice di gara: Veronica Vettorel
Oltre alle Donne premiate e alla folta partecipazione dei Soci del Panathlon Club di Roma, tra cui Giancarlo Abete, già Presidente FIGC e Vice Presidente UEFA, e Cesare Sagrestani, Governatore dell’Area 14 Lazio, la serata è stata impreziosita dalla presenza di numerosi ospiti d’eccezione, quali Leno Chisci (Vice Presidente Vicario Panathlon International Distretto Italia), Riccardo Viola (Presidente CONI Lazio) e Andrea Burlandi (Presidente FIPAV Lazio).
La Conviviale è stata anche l’occasione per consegnare il Trofeo Enrico Prandi all’Università Campus Bio-Medico di Roma, rappresentata dal Direttore Sportivo Paolo Massimo Campogrande, dal Rettore Raffaele Calabrò e dal Direttore Generale Andrea Rossi, che hanno ricevuto l’ambito riconoscimento dal Vice Presidente Chisci in rappresentanza del Distretto Italia e di tutto il Panathlon International.
Infine, nel corso della serata, il Presidente Cantarini ha annunciato la costituzione del Panathlon Junior Club di Roma, la cui presentazione ufficiale verrà organizzata al più presto, e dato il tradizionale benvenuto a due nuovi Soci del Panathlon Club di Roma, Roberto De Luca e Francesco Casarola.
LA GALLERIA DELLA SERATA
N.B. La numerazione va letta da sinistra verso destra
Foto 1 La tavola “imbandita” di premi, omaggi e vessilli del Panathlon
Foto 2 La consegna del Trofeo Enrico Prandi all’Università Campus Bio-Medico di Roma
Foto 3 La premiazione di Alessia Pieretti
Foto 4 Veronica Vettorel riceve il Premio Donna Sport da Giancarlo Abete e Cesare Sagrestani
Foto 5 Tiziana Pikler condivide la gioia della sua premiazione con tutte le Donne presenti
Foto 6 La giovane promessa della pallavolo Giulia Polesello viene premiata dal presidente Burlandi
Foto 7 Leno Chisci augura le migliori fortune al Panathlon Junior Club di Roma