EXTRA TIME – 37^ giornata
Qui Verona – Enrico Brigi – Area 1 Veneto – Trentino/AA
CORSA A TRE PER DUE POSTI IN CHAMPIONS, TORO SALVO BENEVENTO IN B
Quando restano solo novanta minuti al termine di questo insolito campionato giocato quasi interamente a porte chiuse, manca solo un ultimo verdetto ovvero i nomi delle squadre che faranno compagnia a Inter e Atalanta nella prossima Champions League. I posti liberi sono rimasti solo due con tre formazioni in lizza: Juventus, Milan e Napoli.
Ma andiamo con ordine. Nell’ultimo turno, intanto, I bianconeri, non senza la solita coda di polemiche, hanno battuto i neo campioni d’Italia dell’Inter per 3-2 al termine di un match pieno di colpi di scena con il Var a fare il bello e il cattivo tempo, mentre il Napoli è passato per 2-0 in casa della Fiorentina, che dopo aver ottenuto la matematica salvezza è parsa già in vacanza. Ha destato, invece, sorpresa il pareggio interno del Milan contro il Cagliari (0-0 il risultato finale ndr) che nonostante la notizia della salvezza matematica ottenuta prima di scendere in campo, dopo il pari per 1-1 tra Benevento e Crotone, non ha risparmiato nulla ai rossoneri che non sono riusciti a trovare la via del gol. Ininfluente ai fini della classifica finale è stato, invece, il successo della Sampdoria in casa dell’Udinese mentre continua la corsa al settimo posto che vede in lizza Sassuolo e Roma. I neroverdi, dopo l’annuncio del divorzio a fine anno con De Zerbi, hanno battuto per 3-1 il già retrocesso Parma e i giallorossi hanno conquistato l’intera posta nella sfida stracittadina con la Lazio.
Negli anticipi di sabato pomeriggio l’Atalanta si è garantita per il terzo anno di fila la qualificazione alla Champions grazie ai tre punti conquistati a Marassi contro il Genoa mentre lo Spezia si è a sua volta guadagnata la permanenza in serie A battendo nello scontro diretto il Torino che ha visto da vicino lo spettro della retrocessione in B. In aiuto dei granata, però, è arrivato il recupero della 25^ giornata con la Lazio, rinviato a suo tempo a causa dell’epidemia di Covid che aveva colpito i piemontesi. Grazie allo 0-0 finale, infatti, la squadra di Nicola ha messo in cascina quel punto che le consente di ottenere la salvezza matematica, spegnendo le residue speranze di salvezza del Benevento che contava nello scontro diretto dell’ultima giornata, in programma proprio a Torino, di potersi giocare il tutto per tutto.
La giornata si è chiusa con il pareggio con due reti per parte di lunedì sera tra Verona e Bologna, entrambe in lotta per la decima posizione finale, la quale, oltre a valere la parte sinistra della classifica, garantisce anche un contributo economico di oltre 6 milioni di euro. La distanza di tre punti è rimasta invariata rinviando il tutto agli ultimi novanta minuti quando gialloblù e emiliani saranno arbitri della corsa Champions. Il Napoli, infatti, riceverà la visita della squadra di Juric mentre i bianconeri saranno ospiti sul terreno del “Renato Dall’Ara”.