TORINO PUNTA AL TRICOLORE NEL TIRO AD AVANCARICA UNVS
La sezione UNVS di Torino presieduta da Marco Sgarbi, sarà rappresentata anche nella circostanza ai Campionati Italiani di Tiro ad Avancarica dei Veterani dello Sport in programma a Faenza domenica 9 maggio. Ottime le possibilità per Angelo Simone e compagni di conquistare un risultato di prestigio come già accaduto in passato.
E’ NATO IL GIRO D’ITALIA UNVS
E’ ufficiale, è nato il Giro d’Italia UNVS. La manifestazione ideata dal vulcanico Franco Bulgarelli, delegato regionale emiliano, è stata recentemente definita con gli ultimi dettagli, dal Consiglio Direttivo Nazionale presieduto da Francesca Bardelli. Un forte spirito di aggregazione caratterizzerà l’evento ciclistico, in procinto di scattare il prossimo 1 giugno, mentre la fine è prevista per il 30 aprile 2022. Si è stabilito che le sezioni possano partecipare con i propri iscritti anche a gare già pianificate, concordando una speciale classifica per i soci UNVS. Ma le medesime potranno, in alternativa al ciclismo, organizzare anche iniziative sia culturali, legate allo sport della bicicletta, che incontri con campioni del pedale, mostre fotografiche, presentazione di libri, visite a musei o aziende del settore, interventi negli istituti scolastici per affrontare il tema della sicurezza stradale. Il Giro UNVS vivrà una festosa appendice con una manifestazione di rilevanza nazionale nel mese maggio 2022 a Milano in occasione del Giro d’Italia, realizzando una così una straordinaria concomitanza. Ogni sezione si gestirà in maniera autonoma finanziariamente, puntando a coinvolgere Enti locali, Associazioni Sportive, Assessorati allo Sport e Coni point.
FALABINO UNVS VERCELLI, FESTEGGIA LA DOPPIA COPPA ITALIA
Grande soddisfazione per Enrico Falabino, presidente della sezione UNVS di Vercelli. Nella giornata del 25 aprile Falabino, che riveste anche il ruolo di presidente della società di hockey Engas Vercelli, ha infatti festeggiato nel torneo disputato a Forte dei Marmi, la conquista di due prestigiose Coppe Italia grazie alla formazione di serie B, vittoriosa per 5-3 contro Pesaro, e a quella di serie A2, che si è imposta nei confronti del CGC di Viareggio per 5-2.
L’UNVS DI TREVISO ORGANIZZERA’ IL TRICOLORE AUTOMOBILISTICO
La grave pandemia in atto non ferma la sezione di Treviso, presieduta da Achille Sogliani. Così è stata messa in calendario sabato 26 giugno la Coppa del Piave Revival 2021, organizzata dal Comitato Piave Jolly Club, valida per il Campionato Italiano ACI Regolarità Classica Auto Moderne, quale prova unica del Campionato Nazionale dei Veterani dello Sport Regolarità Auto Storiche, nonché terza sfida del Trofeo Tre Regioni Regolarità Turistica. Novità assolute della 32a edizione sono il ritorno alla gara in notturna e un percorso rinnovato. Nella splendida cornice dell’Ippodromo Sant’Artemio di Treviso verrà allestito il quartier generale che accoglierà le prime prove a cronometro. Il programma di massima prevede le verifiche sportive sabato 26 alle ore 14 e alle 17 il via della prima gara. Seguirà alle 21 la partenza della seconda. Patrocinata dall’amministrazione comunale di Treviso, la manifestazione che ha contribuito a scrivere la storia dell’automobilismo italiano su strada e disputata da concorrenti di livello nazionale, tornerà quindi con partenza e arrivo in città e sarà preceduta dalla tradizionale e festosa sfilata delle vetture.
AD ASTI L’UNVS HA PREMIATO I VINCITORI DEL FIACCOLA
La sezione UNVS di Asti presieduta da Giorgio Bassignana, è riuscita finalmente a consegnare gli attesi riconoscimenti per il Premio Fiaccola, temporaneamente bloccati in presenza dall’emergenza Covid. Cosi, sono stati assegnati a Oliha Etinosa l’ambito Premio per l’Atleta dell’Anno, Davide Greguoldo per i tecnici sportivi, Antonella Laurenti per settore giornalistico, e l’appassionato Gianfranco Chiaranda per una vita dedicata allo sport. Premio speciale infine, anche per il pluricampione di paracadutismo Claudio Borini.
A CASALE L’UNVS CERCA SQUADRE PER AMICHEVOLI DI CALCIO
Danilo Minute, presidente UNVS della Provincia di Casale, ha recentemente lanciato la richiesta ai presidenti provinciali dei Veterani dello Sport di concordare partite amichevoli di calcio a undici over 50.
GRAVI PERDITE DELLA SEZIONI UNVS DI NOVARA E LA SPEZIA
La sezione UNVS di Novara è in lutto. Piange la scomparsa di Renzo Reggiani, 87enne vercellese, che gareggiò nella categoria master di atletica leggera, fino a pochi anni fa. Prima di approdare alla disciplina, Reggiani ha praticato numerosi sport. E’ stato infatti un eccellente lottatore della Pro Vercelli, nonchè lanciatore del disco e martello. Successivamente si dedicò alla scoperta di numerosi talenti in ambito sportivo, l’ultima in ordine di tempo Anzalapaya Prinetti, una lanciatrice del martello attualmente tesserata per le Fiamme Gialle. Tutto il mondo dei Veterani dello Sport si stringe attorno ai familiari di Reggiani.
A La Spezia la sezione dei Veterani dello Sport presieduta da Piero Lorenzelli, piange invece per la scomparsa di Norberto Capiferri. Ottimo praticante nel settore dell’atletica leggera fu un buon saltatore nel triplo diventando successivamente giudice, dirigente e cronometrista. Negli ultimi anni invece, Capiferri si era impegnato anima e corpo per portare i campionati italiani assoluti a La Spezia, fornendo l’ennesima prova della sua smisurata passione per l’atletica leggera. Il mondo UNVS si stringe attorno ai suoi cari nel comune cordoglio.
Paolo Buranello Addetto Stampa Unione Nazionale Veterani dello Sport |